Roberto Saviano cittadino onorario di Bologna

Pubblicato il 14 Giugno 2012 - 16:02 OLTRE 6 MESI FA

BOLOGNA, 14 GIU – Sarà consegnata domani pomeriggio alle 18.30 nella sala del consiglio comunale di Bologna la cittadinanza onoraria della citta' a Roberto Saviano.

L'annuncio è stato dato dall'assessore Luca Rizzo Nervo. La cerimonia non si terra' dunque, com'era stato comunicato in un primo tempo, sabato pomeriggio all'interno del programma della 'Repubblica delle Idee', una scelta che aveva scatenato le proteste di Pdl e Lega, che avevano parlato di ''schiaffo istituzionale e di una mancanza di rispetto verso il Comune''.

Dopo un confronto con gli organizzatori del festival di Repubblica, l'amministrazione ha invece risolto i problemi di sicurezza che avevano portato alla prima soluzione. ''Ci erano stati segnalati seri problemi organizzativi, cosi' ci siamo messi in moto per verificare se potessero essere superati'', ha spiegato Rizzo Nervo, che ha voluto chiarire di non aver mai tirato in ballo Questura e Prefettura: ''Sono state le minoranze a farlo per deduzione, non noi. E ora, superati questi questioni di natura metodologica, ogni ulteriore polemica dimostrerebbe che il problema e' in realta' di merito'', ha concluso Rizzo Nervo.