Roberto Spada, Daniele Piervincenzi: “Chi ha assistito all’aggressione diceva ‘ti sta bene'”

di redazione Blitz
Pubblicato il 10 Novembre 2017 - 15:19 OLTRE 6 MESI FA
Spada-Daniele-Piervincenzi

Roberto Spada, Daniele Piervincenzi: “Chi ha assistito all’aggressione diceva ‘ti sta bene'”

ROMA – “Chi ha assistito alla mia aggressione non ci ha aiutato, diceva ‘ti sta bene'”. A parlare, intervenendo a Radio 24, è Daniele Piervincenzi, il giornalista di Nemo a cui Roberto Spada ha spaccato il setto nasale martedì scorso, 7 novembre.

 

“Quello di Nuova Ostia, nello specifico di piazza Gasparri, è un mondo molto particolare. Ho raccontato già la Sicilia, la Calabria, la Campania, ma lì, in qualche modo, te lo aspetti – ha spiegato il cronista a Oscar Giannino e Luca Telese. Invece a Ostia, a venti minuti da Roma, superata la pineta e Casal Palocco, che sembrano i Parioli, c’è Nuova Ostia, un mondo a parte”.

Piervincenzi ha poi ripercorso il momento dell’aggressione e ha descritto la reazione degli abitanti della zona: “Tutte le saracinesche degli esercizi commerciali sono chiuse. Quella parte di Ostia (Nuova Ostia) è completamente abbandonata ma gli abitanti ci sono, sembrano degli spettri che si nascondono nelle loro case. Dopo che ci hanno aggredito, li vedevo sui balconi, sembravano scene tratte da un libro di Sciascia. Alla nostra richiesta di aiuto loro ci dicevano ‘Ti sta bene, non tornare più a piazza Gasparri’. È un mondo parallelo, sommerso e spaventoso”.

Il cronista Rai ha poi ricordato, ai microfoni di Radio 24, il contenuto dell’intervista a Spada che ha scatenato la violenta reazione: “Noi ci siamo posti come ci si pone di fronte a un incensurato. Le mie domande a Roberto Spada non sono mai state sul clan, di cui fa parte il fratello e di cui si dice che il fratello sia il boss. Le mie domande erano politiche, anche un po’ banali. Volevo una sua spiegazione sul fatto che CasaPound, in quella particolare zona, Nuova Ostia, la zona più difficile di Ostia, un quartiere anche multietnico, ha preso il 18%, mentre su tutto il territorio del X Municipio ha preso il 9%. E forse è stata questa la domanda che inaspettatamente ha fatto arrabbiare Spada”, ha concluso il cronista ai microfoni di Radio 24.