Roma. A Fontana di Trevi via al transito controllato. Sperimentazione di 80 giorni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 25 Luglio 2017 - 12:23 OLTRE 6 MESI FA
Roma. A Fontana di Trevi via al transito controllato. Sperimentazione di 80 giorni

Roma. A Fontana di Trevi via al transito controllato. Sperimentazione di 80 giorni

ROMA – A Fontana di Trevi via al transito controllato. Sperimentazione di 80 giorni. Al via la sperimentazione del “percorso controllato” di visitatori per Fontana di Trevi. Da oggi parte un periodo di prova per un “percorso di transito controllato”, voluto dal Campidoglio, con l’ausilio di due associazioni di volontariato per evitare assembramenti “ed eventuali comportamenti incompatibili con la fruizione del monumento”.

La sperimentazione durerà 80 giorni e sarà attiva tutti i giorni dalle 9:00 alle 24:00. A termine,verificata l’efficacia, si procederà al bando per realizzare un presidio permanente. Il percorso all’interno dell’area di rispetto del monumento prevede entrata e uscite designate e sarà controllato dai volontari dell'”Associazione Cives Catervae Custodes Martiri di Nasiriyha” e dell'”Associazione Regionale del Lazio Vigili Urbani in pensione”.

Le attività di coordinamento operativo dei volontari e la vigilanza sul corretto adempimento degli impegni assunti dalle Associazioni sono affidate al Corpo di Polizia Locale, I gruppo Centro. A tutela di tutte le fontane monumentali di Roma la sindaca Virginia Raggi il 12 giugno scorso ha emanato una specifica ordinanza. Per Fontana di Trevi, soggetta ad un flusso costante e rilevante di turisti, la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e il Corpo di Polizia Locale, hanno deciso di stipulare, in via sperimentale, una convenzione con le Associazioni di Volontariato.