Roma, albero cade in viale Regina Margherita e schiaccia auto. Traffico in tilt

di redazione Blitz
Pubblicato il 11 luglio 2018 0:20 | Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2018 0:20
Roma, albero cade in viale Regina Margherita e schiaccia auto. Traffico in tilt

Roma, albero cade in viale Regina Margherita e schiaccia auto. Traffico in tilt

ROMA – Caos e traffico in tilt a Roma per un grosso ramo di platano che è precipitato sulla linea del tram in viale Regina Margherita. [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play] L’incidente è avvenuto all’altezza di piazza Buenos Aires, in zona Parioli. Per fortuna non risultano feriti.

Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco, con autoscala e autogru, e la polizia locale. La corrente elettrica della rete tranviaria è stata momentaneamente disattivata e il tratto di strada chiuso al traffico. Forti disagi alla circolazione si sono registrati in zona per tutto il pomeriggio. I grossi rami hanno lambito un’auto che stava transitando. In serata l’albero è stato rimosso.

Il sindaco di Roma, Virginia Raggi, ha commentato l’episodio in una diretta sulla sua pagina Facebook in cui ha parlato anche di misure drastiche, come l’abbattimento degli alberi più pericolosi.

“Abbiamo un patrimonio arboreo estremamente ricco – ha detto la Raggi – circa 80 mila alberi che si affacciano sulle pubbliche vie. Il dato ineliminabile è che molti dei nostri alberi sono molto anziani, a fine vita, soprattutto i pini che hanno le radici affioranti. Ci troviamo ad avere arterie fondamentali in città come la via del Mare, l’Ostiense e la Cristoforo Colombo che di fatto sono piene di radici affioranti e che possono creare disturbo. Dove abbiamo potuto siamo intervenuti fresando le radici. Nel momento in cui troveremo degli alberi per cui non ci si può limitare ad interventi di fresatura dovremo prendere una decisione. La decisione può essere dolorosa ma è scontata: credo che la sicurezza delle persone sia prevalente. Nessuno vuole disboscare ma quando gli alberi si trovano a costituire un’insidia troppo grande dobbiamo avere il coraggio di abbatterli e poi ripiantarli». Lo ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi in una diretta Fb.