Roma: sospetto pacco bomba a Castel Sant’Angelo, fatti uscire i turisti

Pubblicato il 21 Novembre 2012 - 15:05 OLTRE 6 MESI FA
Castel Sant’Angelo

ROMA – Si temeva fosse una bomba, invece era sono una scatola con alcuni fili. E’ subito rientrato l’allarme pacco bomba a Castel Sant’Angelo a Roma, scattato nel primo pomeriggio di mercoledì. Una scatola nera abbandonata, con un’antenna radio, batterie e un led intermittente, è stata trovata accanto a un muro ai piedi di una statua.

La scatola sospetta è stata trovata accanto ad un muro, nel piazzale interno del Castello che sorge sui resti del mausoleo di Elio Adriano, ai piedi di una statua. Il personale del museo ha subito fatto uscire i visitatori, spaventati per l’improvvisa evacuazione, e gli impiegati. Gli artificieri della polizia hanno quindi esaminato l’oggetto e verificato che non si trattava di una bomba.

Il congegno nascosto in una scatola nera non poteva comunque esplodere. Secondo gli artificieri potrebbe essersi trattato di uno scherzo o del gesto di uno squilibrato allo scopo di creare allarme. L’oggetto infatti non è un ordigno, ma un semplice congegno con un’antenna e con batterie che permettono l’accensione del led.