Roma, ambasciatori Usa: “Puliamo noi i graffiti in Piazza Trilussa”

Ida Artiaco*
Pubblicato il 16 Aprile 2010 - 11:10 OLTRE 6 MESI FA

Originale iniziativa dei rappresentanti diplomatici americani a Roma. Sabato diciassette aprile scenderanno in campo per combattere il degrado della Capitale, rimuovendo i graffiti che imbrattano i muri di Piazza Trilussa, storico ritrovo della movida romana. David Thorne, Ertharin Cousin e Josè Miguel Garcia, rappresentanti del governo Usa rispettivamente presso lo Stato italiano, la Santa Sede e le organizzazioni delle Nazioni Unite a Roma saranno impegnati a ripulire le strade di Trastevere dai rifiuti e dalle scritte colorate lasciate dai giovani romani nelle loro notti brave.

L’Idea della giornata di volontariato è di una associazione di americani che vivono a Roma, i quali hanno coinvolto gli studenti degli istituti americani della Capitale. Un appuntamento importante anche perché è inserito nell’ ambito dell’ Earth Day, l’evento internazionale celebrato in 174 paesi del mondo per promuovere la conservazione dell’ambiente e la sostenibilità delle politiche di sviluppo, che si svolgerà, come ogni anno dal 1970, il ventidue aprile.

L’iniziativa, come fanno sapere dall’ambasciata di Via Veneto, si svolgerà in collaborazione con Ama, l’azienda di igiene urbana che opera sul territorio comunale della capitale, e l’ ufficio decoro urbano del Campidoglio, ed è possibile che vi partecipi anche il sindaco Gianni Alemanno.

*Scuola di Giornalismo Luiss