Roma, Andrea Tripodi e un settantenne investiti in un’ora

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Febbraio 2015 - 14:20 OLTRE 6 MESI FA
Roma, Andrea Tripodi e un settantenne investiti in un'ora

Roma, Andrea Tripodi e un settantenne investiti in un’ora

ROMA – La città più pericolosa d’Europa per i pedoni. Due morti in un ‘ora solo ieri, martedì 3 febbraio: Andrea Tripodi, 34 anni, ucciso a Talenti, e un settantenne senza documenti a Vigna Murata. Benvenuti a Roma. Si concentra qui il 7% dei pedoni uccisi in tutta Italia e il 10% dei feriti.

Tripodi è stato travolto nel tardo pomeriggio di martedì in via Luigi Capuana da una trentenne alla guida di una Seicento. La donna è ricoverata in ospedale in stato di choc. Solo 60 minuti dopo ad un incrocio in via Fonte Meravigliosa un uomo di 70 anni è stato investito da un’utilitaria ed è morto sul colpo.

Solo in queste prime settimane del 2015 le vittime sono una dozzina, a cui si aggiungono quelle nell’hinterland e sul litorale, come la coppia di anziani travolta e ammazzata da un giovane ad Ostia.  Nel 2013 i pedoni investiti e uccisi sono stati 39, contro i 14 di Milano e gli 11 di Napoli, spiega Rinaldo Frignani sul Corriere della Sera. Nel 2012 erano stati 56, nel 2009 63.

Le cause, scrive Frignani, sono soprattutto incroci pericolosi, strisce pedonali non osservate, marciapiedi impraticabili perché pieni di auto parcheggiate o di buche. A rischio soprattutto le strade ad alto scorrimento come la Cristoforo Colombo, la Salaria, la Nomentana, l’Appia, la Flaminia, la Cassia, la Casilina e la Togliatti.