Roma, bimbi maltrattati e picchiati all’asilo nido del Pigneto: arrestati i gestori

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Giugno 2017 - 16:57 OLTRE 6 MESI FA
Roma, bimbi maltrattati e picchiati all'asilo nido del Pigneto: arrestati i gestori

Roma, bimbi maltrattati e picchiati all’asilo nido del Pigneto: arrestati i gestori

ROMA – Picchiavano, maltrattavano e umiliavano i bambini che frequentavano un asilo nido privato a Roma, nel quartiere del Pigneto. Per questo due fratelli, un uomo di 30 anni e una donna di 40 gestori del nido, sono stati arrestati, dopo diversi mesi di indagine, dagli agenti della Polaria di Fiumicino.

I poliziotti, dopo aver raccolto la segnalazione di un genitore, allarmato dal repentino cambiamento di comportamento del proprio figlio, hanno avviato una complessa attività investigativa, anche mediante l’utilizzo di sistemi d’intercettazione audio e riprese visive, che ha consentito loro di appurare come, nella struttura, frequentata da 16 bambini di età compresa tra i cinque mesi ed i tre anni, si consumassero reiterati episodi di maltrattamento.

Nell’asilo, peraltro completamente privo delle necessarie autorizzazioni, i bambini venivano esposti a continue umiliazioni. Gli arrestati erano soliti insultare i minori anche con parole a sfondo razziale, e utilizzando termini volgari e a sfondo sessuale. I bimbi, inoltre, spesso quando piangevano, venivano picchiati o lanciati in terra.

Le indagini sono state coordinate dal sostituto procuratore presso il Tribunale di Roma, Claudia Alberti che, accogliendo la tesi investigativa, ha disposto puntuali accertamenti che hanno consentito di offrire al Gip di Roma, Passamonti, un quadro accusatorio di rilevante gravità.

L’intervento repressivo, condotto con la partecipazione della Asl per gli aspetti di specifica competenza, si è reso necessario, spiega una nota della questura, proprio per impedire un protrarsi della esposizione dei minori alle violenze psico-fisiche. Ai bambini ed ai loro genitori è stato assicurato un servizio di consulenza medico specialistico per l’assistenza post-traumatica. I due fratelli, al termine delle incombenze di rito sono stati condotti in carcere.