Roma blindata martedi per giuramento Mattarella e visita Tsipras

Pubblicato il 3 Febbraio 2015 - 08:54 OLTRE 6 MESI FA
Carabinieri nel centro di Roma

Carabinieri nel centro di Roma

ROMA – Roma è blindata martedi per il doppio appuntamento delle cerimonie di giuramento e insediamento del nuovo Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la visita del neopremier greco Alexis Tsipras nella Capitale.

Bonifiche, tiratori scelti sui tetti e strade del centro chiuse al traffico. Il dispositivo di sicurezza include bonifiche di artificieri, squadre di cinofili, cassonetti e tombini sigillati in alcune strade del centro storico. Previste anche chiusure ‘a soffietto’ al passaggio del corteo presidenziale e tiratori scelti schierati sui tetti per controllare Montecitorio e il Quirinale.

Mattarella dovrebbe partire poco prima delle 10 dal suo alloggio alla foresteria della Corte Costituzionale scortato dai motociclisti dei carabinieri e diretto alla Camera per il giuramento. Il corteo presidenziale sarà scandito dalla campana di Montecitorio che suonerà ininterrottamente fino al suo arrivo.

Durante la cerimonia del giuramento, 24 militari dell’Esercito spareranno, con 6 obici, i tradizionali 21 colpi a salve (1 ogni 30 secondi) dal Gianicolo nel preciso momento in cui il neoeletto presidente pronuncerà la formula.

Al termine della cerimonia, il capo dello Stato si muoverà alla volta del Quirinale scortato dai corazzieri. Prima di arrivare al Colle, dovrebbe fermarsi all’Altare della Patria per la tradizionale deposizione della corona d’alloro che verrà ‘accompagnata’ dal sorvolo delle Frecce tricolori. Dalle 9 fino al termine della cerimonia saranno chiuse al traffico le strade intorno ai palazzi istituzionali come: via del Corso, piazza Venezia, via dei Fori Imperiali (da piazza del Colosseo a largo Corrado Ricci), piazza San Marco, piazza Santi Apostoli, via IV Novembre e via del Quirinale.

Deviate o limitate anche alcune linee di bus e tram che transitano lungo il percorso. L’attenzione in centro sul versante della sicurezza rimarrà alta anche nel pomeriggio per l’incontro in programma a Palazzo Chigi tra il primo ministro greco, Alexis Tsipras, e il presidente del Consiglio Matteo Renzi.