Roma, Botticelle: vetturino “estorce” 550 euro a coppia di turisti spagnoli

Pubblicato il 4 Ottobre 2010 - 11:45 OLTRE 6 MESI FA

Un servizio del programma “Le Iene”, in onda su Italia Uno il mercoledì sera, ha smascherato un vetturino romano che per un giro di due ore sulla botticella ha chiesto 600 euro ad una coppia di turisti spagnoli, per scendere al modico prezzo di 550 euro con lo sconto. La coppia di turisti, in realtà attori del programma, ha pagato il salato conto, ben superiore alla cifra richiesta ad un altro attore romano, che si è finto turista e a cui sono stati chiesti 150 euro, con lo sconto 120, per lo stesso giro.

Quando Marco Berry, inviato del programma, ha chiesto al vetturino quale fosse la tariffa oraria di un giro in botticella, la risposta è stata di 50 euro. La iena Berry si è allora fatta riconoscere ed ha mostrato all’interessato il filmato del giro incriminato, il quale ha invocato la clemenza prima di auto-denunciarsi al VII dipartimento del Comune di Roma, invocando una sorta di patteggiamento.

L’assessore alla mobilità Sergio Marchi ha dichiarato: “Ufficialmente non sappiamo ancora nulla. Se effettivamente un vetturino ha preteso 550 euro per una passeggiata gli sospenderemo immediatamente la licenza, perché così facendo rovina l’immagine di Roma”. Mentre il consigliere del Pd Athos De Luca ha commentato: “E’ assurdo che il Comune non abbia ancora regolarizzato questo settore,stabilendo una tariffa chilometrica come avviene per i taxi, da applicare con tanto di ricevuta per evitare speculazioni vergognose a danno dei clienti, per lo più stranieri. E’ un danno al turismo. Così si diffonde una pessima fama di Roma, la capitale del Paese”.