Roma, bus Atac vanno a fuoco: sono 6 in 5 mesi, 18 in un anno

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Marzo 2017 - 07:31 OLTRE 6 MESI FA
Roma, bus Atac vanno a fuoco: sono 6 in 5 mesi

Roma, bus Atac vanno a fuoco: sono 6 in 5 mesi FOTO ANSA

ROMA – A Roma gli autobus Atac vanno a fuoco. Il sesto bus che prende fuoco in soli cinque mesi (il diciottesimo in un anno) rende infatti sempre più pressante l’allarme per questa serie di incidenti che finora non ha provocato vittime. E la polemica politica contro la giunta Raggi e l’azienda di trasporti Atac per la mancata manutenzione dei mezzi, è il caso di dirlo, si riaccende.

L’ultimo caso è successo all’alba di domenica su un bus della linea 506 che percorreva via Tuscolana, in direzione di Vermicino. Le fiamme si sono propagate nella parte posteriore della vettura: non ci sono stati feriti o intossicati, anche perché a quell’ora della domenica non erano in tanti a bordo. Tutti sono riusciti a mettersi in salvo. L’ultimo episodio simile è accaduto cinque giorni fa a Ciampino, alle porte di Roma, quando alle 8.30 del mattino un bus è stato completamente distrutto dalle fiamme. L’autista in quell’occasione ha fatto scendere i passeggeri in tempo, ma il rogo ha danneggiato anche un semaforo e alcune centraline vicine.

“Cosa aspettano il Comune e i vertici Atac a mettere in sicurezza le vetture?”, si chiede Fabrizio Ghera, capogruppo di Fratelli d’Italia-An in Campidoglio, il quale parla di “un’escalation allucinante, a confermare che il problema è inevitabilmente di manutenzione. Visti i casi così frequenti, viene da dire ‘ne rimarrà uno solo’ come nel celebre film Highlander”. “Si aspetta il morto per intervenire?”, si domanda Stefano Pedica del Pd di Roma, “possibile che Raggi e Meleo (assessora alla Mobilità, ndr) ancora non abbiano capito che bisogna mettersi seriamente a lavoro per garantire la sicurezza dei trasporti pubblici? Non possiamo assistere a questo triste spettacolo. Invece di perdere tempo con le funivie, la giunta pensi agli autobus e alla metro, perché la situazione è davvero molto grave”.

“L’indagine interna Atac non basta: deve intervenire la magistratura per capire cosa si celi dietro questa serie assurda di incendi e la causa che determina i roghi – dice Carlo Rienzi del Codacons -. La Procura deve aprire una indagine sulla manutenzione dei mezzi pubblici della capitale, per capire quanti interventi vengono eseguiti sugli autobus, il budget dedicato a tali operazioni e soprattutto come viene effettuata la manutenzione sulle vetture”.