Roma, bus a guida autonoma in centro: il progetto in Campidoglio

di redazione Blitz
Pubblicato il 13 Marzo 2019 - 13:13| Aggiornato il 15 Agosto 2019 OLTRE 6 MESI FA

Roma, bus a guida autonoma in centro: il progetto in Campidoglio (Foto Ansa)

ROMA  –  Dopo i bus a fuoco e i casi di conducenti sospesi per aver fatto tutt’altro mentre guidavano in alcune zone del centro di Roma presto potrebbero arrivare i mezzi elettrici a guida autonoma.

Un veicolo simile è stato testato questa mattina, 13 marzo, dalla commissione capitolina Trasporti presieduta da Enrico Stefano (M5S). “Sperimentiamo dal vivo sul piazzale di Roma Servizi per la Mobilità un veicolo a guida autonoma che potrebbe essere il futuro non così lontano per il trasporto pubblico in determinate zone centrali, Ztl – ha spiegato Stefano in video postato su Fb -. Questo veicolo ha aspetti molto innovativi: ha un livello di guida autonoma 3 e di fatto può percorrere brevi percorsi, riconoscendo ostacoli e pedoni che attraversano in totale sicurezza”.

Secondo il pentastellato, a Roma “nelle vie meno trafficate a vocazione pedonale possiamo pensare ad un collegamento di questo tipo”. “Sono in arrivo molti autobus tradizionali a Roma, ma dobbiamo pensare anche a nuove opportunità per il futuro. Roma era all’avanguardia quando 20 anni fa lanciò i minibus elettrici (che a breve torneranno nelle nostre strade), possiamo fare altrettanto anche con questi mezzi, se l’aspetto normativo e autorizzatorio a livello nazionale ci seguirà”, ha aggiunto. 

Fonte: Ansa