Roma, caos movida a Trastevere. Corsetti (Pd): “Militarizziamo aree a rischio”. E’ polemica

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Aprile 2014 - 16:13 OLTRE 6 MESI FA

 

Roma, caos movida a Trastevere. Corsetti (Pd): "Militarizziamo aree a rischio

Locali a Trastevere (Ansa)

ROMA – Stretta sulla movida capitolina. Dopo l’annuncio del sindaco Marino sull’arrivo di un’ordinanza antialcol, a Trastevere comincia la pulizia notturna per ‘spazzar via’ degrado e schiamazzi ma anche con una ‘black list’ dei locali dello storico rione del centro da ‘sorvegliare’.

Il problema a Roma, in realtà riguarda anche altre zone: San Lorenzo, Pigneto e Ponte Milvio per citarne alcune. La protesta dei residenti approda al Campidoglio dopo essere passata per i Municipi.

La federazione provinciale del Pd intanto, si divide dopo la proposta d iOrlando Corsetti, presidente della commissione Commercio, di “militarizzare” le aree a rischi maggiori di disordini e violenze.

Leggi anche: “Knockout Trastevere, il prefetto Pecoraro: “Serve stretta su alcolici”

 

“Martedì”, annuncia il consigliere, già presidente del primo Municipio, “presenterò una mozione per impegnare il sindaco a chiedere al ministro dell’Interno, Angelino Alfano, e al prefetto, Giuseppe Pecoraro, la presenza dei soldati di leva in quelle zone”.

“La sola ordinanza contro la vendita di alcolici ai minorenni”, argomenta, “non risolve che in parte fastidi, disagi e pericoli per l’incolumità dei giovani e dei residenti: è necessario un controllo ferreo e continuativo delle aree più battute nei weekend”. La polemica sulle soluzioni da adottare nei giorni prossimi monterà, anche perché il sindaco Marino ha tagliato corto dicendo che la proposta di Corsetti “non è un’ipotesi al mio vaglio”.