Roma, “centurione” minaccia e chiede 40 euro per due foto a coppia di turisti: arrestato

L'uomo, 43 anni, è accusato di estorsione: essendo residente fuori città nei suoi confronti è stato disposto anche il foglio di via per tre anni.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Settembre 2022 - 13:36 OLTRE 6 MESI FA
Roma centurione turisti

Roma, “centurione” minaccia e chiede 40 euro per due foto a coppia di turisti: arrestato (foto ANSA)

Dopo una foto ha minacciato e strattonato una coppia di turisti per farsi consegnare 40 euro. Per questo un “centurione” è stato arrestato dalla polizia a Roma a poca distanza dal Colosseo. L’uomo, 43 anni, è accusato di estorsione.

Roma, chiede 40 euro per due foto: arrestato centurione

Secondo quanto denunciato dai cittadini venezuelani intorno alle 14 sono stati avvicinati dall’uomo vestito da gladiatore per farsi scattare alcune foto ricordo. “Dopo gli scatti ci ha chiesto ben 20 euro a foto, ma noi ci siamo rifiutati e a quel punto ci ha aggredito”, hanno raccontato le due vittime. Per il 43enne l’arresto è stato convalidato ed essendo residente fuori città nei suoi confronti è stato disposto anche il foglio di via per tre anni. 

Selfie a pagamento con i turisti, è vietato dal 2019

Pochi mesi fa due centurioni erano stati multati perché sorpresi a chiedere soldi ai turisti. Farsi pagare per una foto ricordo con sfondo l’anfiteatro Flavio o il Foro Romano è illegale dal 2019, quando il regolamento di polizia urbana approvato in assemblea capitolina ne ha vietato l’attività a pagamento. 

Oltre alle sanzioni per un importo complessivo di 13.500 euro e il sequestro degli “abiti da scena”, nei loro confronti i militari hanno emesso l’ordine di allontanamento dal Colosseo e dal Centro Storico per 48 ore (Decreto Minniti).