Roma: facevano la “cresta” sulla benzina, interdizione per due agenti di Polizia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Novembre 2019 - 14:39 OLTRE 6 MESI FA
Roma: facevano la "cresta" sulla benzina, interdizione per due agenti di Polizia

Un agente della Polizia di Stato (Ansa)

ROMA – Peculato e falso materiale e ideologico. Sono i reati contestati a due poliziotti in servizio al reparto scorte della questura di Roma raggiunti oggi da un provvedimento di interdizione per un anno su richiesta della Procura capitolina.

Falsificavano i buoni benzina

I due sono accusati di essersi intascati illecitamente i soldi destinati all’acquisto della benzina (in totale 52 litri di carburante) da utilizzare per le auto di servizio arrivando a falsificare i “buoni”. Il provvedimento è stato firmato dal gip Francesca Ciranna dopo le indagini svolte dalla Squadra mobile coordinata dal procuratore aggiunto Paolo Ielo e dal sostituto Gennaro Varone.

Schede carburante manomesse

I due nel corso di servizi scorta svolti a settembre “si sono appropriati di parte dei buoni di benzina posti a loro disposizione – scrive il gip – per i servizi cui erano stati di volta in volta adibiti, attestando nei fogli di ‘uscita automezzi’ (compilati in ogni partenza e rientro) un chilometraggio superiore rispetto a quello effettivamente effettuato, un approvvigionamento di carburante maggiore, nonché – in un viaggio effettuato il 17 settembre – falsificando materialmente il foglio riferimento carburante facendolo apparire come riferibile a un collega (in realtà assente) e su altra autovettura”.

Le verifiche erano scattate dopo la segnalazione del responsabile dell’ufficio automezzi. Nel corso delle perquisizioni sono stati trovati nell’abitazione di uno dei due indagati alcuni buoni benzina sottratti. (fonte Ansa)