Roma, detenuto si impicca a Rebibbia. Primo morto 2014

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Gennaio 2014 - 14:18 OLTRE 6 MESI FA

rebibbia ROMA – Si è impiccato incastrando una camicia nella cerniera della porta del bagno nella sua cella del carcere romano di Rebibbia, detenuto italiano di 52 anni che è anche il primo recluso morto nel 2014 nelle carceri del Lazio. Lo rende noto in un comunicato il Garante dei detenuti del Lazio, Angiolo Marroni.

L’episodio è avvenuto ieri sera, domenica 5 gennaio, intorno alle 23.00. A quanto appreso dai collaboratori del Garante, la vittima era Francesco D. F., in attesa di giudizio e in carcere dallo scorso luglio per aver ucciso a Roma la madre, con cui era tornato a vivere da qualche tempo.

Subito dopo l’arresto, l’uomo era stato recluso a Regina Coeli e da qui, successivamente, trasferito all’osservazione psichiatrica di Rebibbia Nuovo Complesso. Nei prossimi giorni avrebbe dovuto essere trasferito nel reparto per minorati psichici di Rebibbia Penale.

”Il primo decesso del 2014 nelle carceri del Lazio – commenta il Garante – riporta drammaticamente in primo piano il problema dei reclusi con gravi problemi psicologici. Il carcere e’ un luogo duro, in grado di piegare anche i caratteri piu’ forti, figurarsi l’impatto che puo’ avere con quanti hanno già delle sofferenze psichiche. Il problema è che, spesso, il sovraffollamento non consente di capire se queste persone abbiano una sofferenza tanto grave da indurle a privarsi della vita. Per questo occorre passare immediatamente dalle parole ai fatti, per tornare ad un sistema detentivo che, nel pieno spirito del dettato costituzionale, rimetta al centro la persona e la tutela dei suoi diritti”, coclude Marroni.