Roma. Domenica 15 novembre no auto: stop 9 ore anche Euro 5

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Novembre 2015 - 09:25 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Una domenica senza auto a Roma quella del 15 novembre. La novità è che anche le auto Euro 5 non potranno circolare nelle 9 ore di stop indette per la Domenica ecologica dal Comune di Roma. Lo stop è previsto dalle 7,30 alle 12,30 e dalle 16,30 alle 20,30 di domenica per tutti i veicoli, anche quelli con permesso di accesso e circolazione nelle zone a traffico limitato Ztl, e per gli Euro 5 a benzina e diesel.

Se gli Euro 5 sono “banditi” dalla circolazione, potranno invece circolare liberamente i veicoli elettrici e ibridi, le auto a metano e a gpl, le auto ad accensione comandata benzina o diesel Euro 6, motociclette con motore 4 tempi Euro 2, motocicli a 4 tempi euro 3.

Tornano dunque nella Capitale le domeniche a piedi, come un mese fa aveva annunciato l’assessore Estella Marino:

“Le ‘domeniche a piedi’, che abbiamo calendarizzato già dai primi mesi di amministrazione sono strumenti previsti dalla normativa Regionale, ma anche importanti momenti di sensibilizzazione per i cittadini. Pur consapevole che questi provvedimenti debbano essere affiancati da un piano più organico di intervento per l’abbattimento delle emissioni per migliorare la qualità dell’aria, con l’impegno degli altri assessori e dei Municipi abbiamo trasformato le ‘domeniche ecologiche’ in momenti che permettano a tutti i cittadini di riappropriarsi dei propri quartieri, di vivere ‘esperienze’ in strada, di tornare a passeggiare per vicoli e palazzi della nostra città, partecipando alle tante iniziative organizzate in centro come in periferia”.

Per leggere le zone considerate FASCIA VERDE CLICCA QUI.

Per vedere se la tua auto rientra nella DEROGA CLICCA QUI.

Per leggere l’ordinanza del Comune di Roma CLICCA QUI.