Roma, dove si vive meglio? Ostia e Montesacro al top. Almeno così dicono gli stessi romani

di Redazione Blitz
Pubblicato il 30 Settembre 2019 - 13:22 OLTRE 6 MESI FA
Qualità della vita a Roma, la mappa municipio per municipio

Roma: la qualità della vita nella propria zona di residenza: voto per municipio
(Fonte: Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale)

ROMA – Dove si vive meglio tra i vari municipi di Roma? In periferia. Al top Ostia e Montesacro. Almeno questo è quello che emerge dalla XII Indagine dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici di Roma Capitale presentata stamattina in Campidoglio.

Secondo l’indagine sale di 0,16 punti, infatti, il gradimento per la qualità della vita relativamente alla propria zona di residenza, che quest’anno si attesta a 5,46 rispetto al 5,3 del 2018.

Secondo una lettura territoriale più dettagliata, le valutazioni migliori sono state espresse nel III Municipio (Monte Sacro) e nella zona del litorale di Ostia, corrispondente al X Municipio, mentre il voto più basso è stato registrato in centro, nel I Municipio.

Il quadrante est della città è il più penalizzato: qui si registrano, infatti, tutti i voti al di sotto della media come il 5,6 del V Municipio, ma va male anche nel XV dove il voto medio si ferma a 5,15. Secondo una lettura socio-anagrafica, infine, sono i giovani e gli studenti a risultare le categorie più soddisfatte mentre i più critici sono gli anziani e i pensionati, seguiti dalle donne e dalle casalinghe.

I romani in generale sono però più pessimisti: solo il 18% esprime aspettative positive per il futuro.

Qui il PDF con la ricerca completa.

Fonte: Ansa, Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale.