Colosseo, sangue di topo dal tetto cola sulla scrivania…

di redazione Blitz
Pubblicato il 2 Marzo 2016 - 14:52 OLTRE 6 MESI FA
Roma, emergenza topi: sangue di roditori sulla scrivania...

Roma, emergenza topi: sangue di roditori sulla scrivania…

ROMA  –  Colosseo, sangue di topo dal tetto cola sulla scrivania, il ratto morto era rimasto incastrato nell’intercapedine. Chiusura delle biglietterie che ospitano gli uffici con relative scrivanie e conferma che a Roma i topi sono ovunque.

Che nella capitale ci fosse un’emergenza ratti (oltre a quella spazzatura, a quella traffico…) era cosa nota. Ma adesso le proporzioni raggiunte da questa emergenza sono tali da portare anche alla chiusura di una delle biglietterie del Foro Romano e del Palatino.

A portare alla decisione drastica è stato quanto accaduto ad un operatore in servizio alla biglietteria: si è visto colare sulla scrivania il sangue di un topo rimasto incastrato in una intercapedine sul tetto, ha raccontato il soprintendente Francesco Prosperetti ad un giornalista che domandava come mai, a dispetto di una lunga fila di visitatori, fosse in parte chiusa oggi proprio la nuova biglietteria per i Fori e il Palatino.

“Ieri abbiamo dovuto fronteggiare quest’emergenza”, ha spiegato, ma quello dei topi, ha sottolineato, “è un grosso problema che non riusciamo a fronteggiare e che a Palazzo Massimo ha provocato tra l’altro proteste sindacali”.

Prosperetti sottolinea che quello dei topi “è un problema di tutta Roma”. Per Palazzo Massimo, dice,

“pare che l’incremento dei roditori sia stato determinato dai lavori che stanno effettuando su via D’Azeglio, dove è stata scavata una trincea. Ci hanno spiegato che le vibrazioni spaventano i topi che scappano dal sottosuolo”.

Per quanto riguarda il Foro romano, “stiamo indagando. L’area dove è posizionata quella biglietteria per molto tempo è stata priva di frequentazione umana. C’erano dei toponi che erano legittimi abitanti dei grottoni del Tempio di Venere”.