Roma-Lido, Esposito: “Per abbonati un mese gratis nel 2016”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 6 Ottobre 2015 - 13:10 OLTRE 6 MESI FA
Stefano Esposito (foto Ansa)

Stefano Esposito (foto Ansa)

ROMA –  “Questa mattina ho avuto un colloquio con il sindaco Marino e abbiamo condiviso l’idea di dare puntuale indicazione ad Atac affinché si riconosca per il 2016 agli abbonati annuali della Roma-Lido, visti i disagi che hanno dovuto subire negli ultimi tempi, un bonus di un mese sull’abbonamento stesso”. Lo annuncia Stefano Esposito, assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale.

“Martedì 6 ottobre – dice ancora Stefano Esposito – i ritardi sulla linea sono dipesi dal fatto che su dodici treni previsti ne sono disponibili soltanto sei”. “I restanti – conclude l’assessore alla Mobilità e ai Trasporti di Roma Capitale – sono in riparazione nelle officine”. Intanto i disservizi, come racconta Repubblica, vanno avanti ormai da giorni.

Lo scorso 18 settembre lungo la Roma-Lido, la ferrovia urbana che collega il centro della Capitale con il litorale, un treno è rimasto fermo a pochi metri dalla stazione di Porta San Paolo costringendo il personale Atac – la municipalizzata per i trasporti – a far evacuare i passeggeri a bordo. Romani e turisti sono stati fatti scendere all’interno del tunnel da dove sono stati poi guidati fino all’uscita seguendo i binari della linea ferroviaria. Il 22 settembre un nuovo intoppo con la Roma-Lido rallentata a causa di un imprevisto inconveniente tecnico che, verificatosi in prossimità del deposito di Magliana, ha impedito il rientro e l’uscita dei treni. E due giorni dopo, il 24 settembre, Stefano Esposito, assessore ai Trasporti di Roma Capitale, su twitter aveva annunciato un altro disservizio sulla linea ferroviaria “causato dal furto di cavi di rame nella sottostazione elettrica di Acilia”. Durante la giornata però si era corretto precisando che “a differenza di quanto comunicatomi questa mattina da #atac il guasto non è stato causato da furto rame ma da cortocircuito“, aveva scritto l’assessore