Roma Metro C, immediata riapertura dei cantieri: raggiunto l’accordo

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Settembre 2013 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Roma Metro C, immediata riapertura dei cantieri: raggiunto l'accordo

Roma Metro C, immediata riapertura dei cantieri: raggiunto l’accordo

ROMA – Già martedì 10 settembre i cantieri della metro C di Roma dovrebbero riaprire. Le parti in causa, Roma metropolitane, Corsorzio metro C e Comune, hanno raggiunto e sottoscritto l’accordo davanti al ministero dei Trasporti. L’annuncio arriva nella serata di lunedì: ci sono le condizioni per riaprire i cantieri della metro C che avevano chiuso agli inizi di agosto. A divulgare la nota è Roma Metropolitane che parla di “intese raggiunte per consentire l’immediata riapertura dei cantieri”.

“Roma Metropolitane S.r.l. e Metro C S.c.p.A. informano che i rispettivi Consigli di Amministrazione hanno approvato le intese raggiunte per consentire l’immediata riapertura dei cantieri. Come auspicato dagli enti finanziatori è stato inoltre ridefinito il cronoprogramma degli interventi in modo da consentire l’apertura al pubblico nell’estate 2014 per la Tratta Pantano-Lodi e nell’inverno 2015 per la Stazione di San Giovanni”.

 

Su Twitter il sindaco di Roma, Ignazio Marino, esulta: “L’accordo sulla metro C è una buona notizia per i romani. La trasparenza nella gestione del denaro pubblico è sempre la via da seguire”.

A fine agosto era stato proprio Marino ad anticipare i termini dell’intesa, parlando di “settembre 2014 per l’apertura del tratto Centocelle-Lodi e l’autunno-inverno 2015 per arrivare fino a San Giovanni”. Il 4 settembre si era registrato uno stallo sull’intesa, dopo quasi 4 ore di riunione al ministero dei Trasporti, alla presenza del Consorzio Metro C e dei tre finanziatori dell’opera e cioè ministero, Roma Capitale e Regione Lazio. Ma l’annuncio di lunedì sera sembra segnare una nuova fase nella delicata vicenda della terza linea metropolitana di Roma e del suo futuro.