Roma, migliaia di ciclisti in corteo verso Ostia. Caos e liti con automobilisti

di redazione Blitz
Pubblicato il 1 Giugno 2014 - 21:40 OLTRE 6 MESI FA
Roma, migliaia di ciclisti in corteo verso Ostia. Caos e liti con automobilisti

Critical Mass a Praga

ROMA  – Traffico in tilt e momenti di tensione con gli automobilisti a Ostia sul litorale di Roma, per la Ciemmona 2014-Critical Mass, il mega raduno di ciclisti per promuovere la mobilità sostenibile.

Migliaia i partecipanti, partiti da piazzale Ostiense, e diretti a Ostia. Hanno creato notevoli problemi al traffico su via Cristoforo Colombo, la grande arteria che dal centro di Roma porta al mare. Nel piazzale di Ostia le migliaia di ciclisti hanno bloccato la circolazione e alcuni sono quasi venuti alle mani con gli automobilisti esasperati.

I ciclisti hanno poi proseguito per Torvajanica, sul litorale verso sud. Un episodio analogo era avvenuto venerdì scorso, quando i partecipanti alla Ciemmona avevano bloccato piazza Venezia e parte del centro storico ed era scoppiato un parapiglia con gli automobilisti.

La Critical Mass è nata a San Francisco nel 1992 al grido di “Noi siamo il traffico” e ad oggi l’appuntamento si ripete mensilmente in centinaia di città del pianeta, rivendicando il diritto a vivere e spostarsi in un ambiente a misura di essere umano, contro il dominio dei mezzi a motore.

Pretesa a dir poco impossibile in una Roma sempre più congestionata dal traffico per insufficienza di mezzi alternativi. Polizia municipale e Campidoglio si sono fatti trovare impreparati all’evento. Non un solo vigile urbano c’era a disciplinare il traffico e assistere gli automobilisti imprigionati negli ingorghi.