Roma: neve anche giovedì 1 marzo? Torna l’incubo paralisi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 26 febbraio 2018 12:16 | Ultimo aggiornamento: 26 febbraio 2018 12:16
Roma: neve anche giovedì 1 marzo? Previsioni meteo. Torna l'incubo paralisi

Roma: neve anche giovedì 1 marzo? Torna l’incubo paralisi (foto Ansa)

ROMA – Neve a Roma anche giovedì 1 marzo, l’incubo della paralisi torna nella capitale dopo l’imbiancata che ha bloccato una città lunedì 26 febbraio. Con tutto quello che ne consegue: scuole chiuse, trasporti a singhiozzo, strade vuote (oggi c’è anche l’esercito a spalare), treni in mega ritardo, aerei a rischio cancellazione.

In arrivo giovedì una nuova perturbazione dalla Spagna che porterà neve al Nord e nelle zone interne del Centro. “Sono possibili fiocchi – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera – anche a Roma, dove gli accumuli potranno registrarsi solo all’inizio, dato che la sovrapposizione di una massa d’aria calda sul ‘cuscinetto gelido’ porterà pioggia”. Precipitazioni più consistenti in Toscana, mentre nelle Isole maggiori, a causa di correnti miti dal Nord Africa, le temperature saliranno a 18-20 gradi.

Le parole di Nucera:

Nel corso della giornata di mercoledì 28 febbraio una perturbazione atlantica si approssimerà all’Italia portando un peggioramento. Saranno i settori nord occidentali per primi ad essere coinvolti da nubi e precipitazioni che risulteranno nevosi fino in pianura stante l’aria fredda presente nei bassi strati. Giovedi 1° Marzo i fenomeni a prevalente carattere nevoso interesseranno gran parte del Nord Italia. La neve però interesserà anche Toscana ed Umbria fino in pianura, a quote molto basse sul Lazio e resto del centro almeno inizialmente. In montagna altrove.

Le geli correnti orientali saranno sostituite da venti più miti di Scirocco e le temperature subiranno un graduale aumento, specie al Sud e sulla Sicilia e punte anche di 20°C o superiori. Di conseguenza la neve si porterà in quota. Si tratta ancora una linea di tendenza.

Privacy Preference Center

Necessari

installato da wordpress di default, non vengono utilizzati in alcun modo

wordpress

Advertising

Analytics

Utilizzati per stimare il traffico del sito

_ga,_gat,_gid,WT

Other