Roma, piazza di Spagna pedonale da lunedì: c’è rischio suk

di redazione Blitz
Pubblicato il 3 Agosto 2014 - 21:55| Aggiornato il 30 Ottobre 2019 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Da lunedì piazza di Spagna, uno dei salotti del centro storico di Roma sarà interamente pedonale. E così dopo via dei Fori imperiali stop ad auto e taxi anche sotto la scalinata di Trinità dei Monti, tappa obbligata per i turisti in viaggio nella Capitale. E’ un primo passo verso la pedonalizzazione del Tridente, l’area compresa tra piazza di Spagna e piazza del Popolo, che sarà riqualificata entro fine novembre. Ma lo stop alle auto si accompagna a timori e polemiche, specie da parte di commercianti e residenti: temono che il cuore della Capitale si trasformi in una sorta di enorme suk.

Il rischio è documentato da uno studio della Confcommercio di Roma che sottolinea come da parte della categoria ci sia un sostanziale via libera alla pedonalizzazione ma anche un grido d’allarme. La richiesta è soprattutto quella di un maggiore presidio delle forze dell’ordine, specie contro gli ambulanti abusivi, più parcheggi e più decoro.

E proprio sabato sera c’è stato un ultimo episodio legato al degrado dell’area, ai danni di due turisti americani. Tre cittadini del Bangladesh, tra i 22 e i 31 anni, senza fissa dimora e ambulanti abusivi, sono stati arrestati dai carabinieri per aver colpito al volto un turista americano per rapinarlo. I tre, sulla scalinata di Trinità dei Monti a piazza di Spagna, insieme ad almeno altri due complici hanno adocchiato una coppia di americani, lui 48enne poliziotto, lei 36enne giudice civile. Dopo avergli offerto con insistenza dei fiori hanno colpito l’uomo con una lattina e con un un mazzo di rose, tentando di strappargli dal polso l’orologio.

Una battaglia difficile, quella contro il rischio suk, che però il sindaco Ignazio Marino vorrebbe portate avanti a colpi di interventi di riqualificazione, anche con l’aiuto delle forze dell’ordine.

“Lunedì – ha detto il sindaco – esattamente come accadde tanti anni fa per piazza del Popolo, piazza di Spagna sarà interamente pedonale. Credo sarà un momento da ricordare nella storia della nostra città”.

Marino assicura che il suk non ci sarà perché

“ci metteremo tutto l’impegno e sono sicuro che il Prefetto, il Questore e le forze dell’ordine saranno con noi ad accompagnare questo percorso”.

Ma è doverosa qualche perplessità perché se non è suk, allora sarà centro storico blindato. Intanto tutto è pronto nella piazza della Barcaccia alla rivoluzione mobilità che scatterà alle 8 di lunedì mattina: la segnaletica è già stata posizionata anche se ancora “incapucciata”.

Per cominciare, a presidiare i due varchi di accesso a piazza di Spagna saranno dieci vigili urbani. Il percorso di riqualificazione e valorizzazione del Tridente Mediceo porterà alla pedonalizzazione parziale di via del Babuino e via di Ripetta e alla riduzione delle aree adibite alla sosta dei veicoli, con un programma di interventi che ha preso il via il 14 luglio scorso, proprio su via del Babuino, e si concluderanno, secondo la road map stabilita nei mesi scorsi dal Campidoglio, il 30 novembre.

A completamento di questo nuovo schema urbano, 15 strade che collegano via del Corso con via del Babuino e via di Ripetta, tra cui simboli dello shopping come via Condotti, diventeranno pedonali. Nel Tridente sarà inoltre creata una ‘mini-Ztl’: per controllare gli accessi alle nuove aree pedonali e semi-pedonali, infatti, verranno installati quattro nuovi varchi, 3 telecamere e 30 dissuasori mobili. Potranno accedere ai varchi i mezzi di trasporto pubblico, i residenti della zona, i veicoli autorizzati e quelli elettrici. La sosta invece è consentita a residenti e veicoli elettrici.