Roma. Precari occupano l’Inps: “Fornero parli con noi”

Pubblicato il 22 Dicembre 2011 - 19:12 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Decine di attivisti del movimento ‘San Precario’ hanno occupato il quinto piano negli uffici della sede centrale dell’Inps a Roma, in via dell’Amba Aradam, nelal zona di San Giovanni. Gli occupanti chiedono di parlare con il ministro del Welfare, Elsa Fornero e protestano ”contro il passaggio generalizzato al sistema contributivo anche per gli iscritti alla gestione separata dell’Inps”.

I manifestanti sono entrati nell’edificio riuniti in una sorta di ”processione per la consegna della lettera del Santo dei precari alla piangente Ministra del Lavoro e del Welfare Elsa Fornero”. ”Cara Ministro – si legge nel testo della lettera – Lei sa benissimo che oggi i cosiddetti lavoratori parasubordinati, coloro che sono iscritti alla gestione separata, tengono in attivo i conti dell’Inps. Secondo le previsioni, l’ammontare medio di una pensione a gestione separata è di 1570 euro l’anno, 130 euro al mese”.

”Come sa bene anche che i collaboratori a progetto non usufruiscono di alcun ammortizzatore sociale – aggiunge la lettera – se non nella ridicola formula dell’una tantum sperimentata dal precedente Governo. Con il passaggio generalizzato al sistema contributivo noi, intere generazioni di ‘intermittenti’, non avremo mai una vecchiaia sostenuta da un reddito minimamente degno”.