Roma, prestavano soldi a tassi di usura del 700%: due arresti

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Luglio 2013 - 11:54 OLTRE 6 MESI FA
Roma, prestavano soldi a tassi di usura del 700%: due arresti

Roma, prestavano soldi a tassi di usura del 700%: due arresti

ROMA – Due uomini sono stati arrestati a Roma con le accuse di usura ed estorsione ai danni di una coppia di Marino, in provincia di Roma. Avrebbero prestato loro denaro con tassi fino al 700%.

Le indagini erano iniziate nel novembre dello scorso anno, quando i due coniugi si sono rivolti ai carabinieri. I due arrestati avevano prestato 20 milioni di vecchie lire nel 1996 ai defunti genitori di uno dei due coniugi, e nel tempo hanno preteso ed ottenuto tassi di interesse del 100%, a volte del 400%, fino ad arrivare al 700%.

Le due vittime gestiscono da 25 anni un‘agenzia di intermediazione finanziaria ai Castelli romani e in molte occasioni hanno subito minacce di morte, rivolte spesso anche ai loro familiari.

Nel corso dell’indagine sono stati sequestrati titoli bancari, postali e notarili il cui valore si aggira intorno al milione di euro ed è stata pure bloccata la vendita, fittizia perché da ritenersi a garanzia del prestito usurario erogato, di un appartamento di famiglia. L’acquirente, nel compromesso, è risultata essere la compagna di uno e la sorella dell’altro arrestato (uno romano, l’altro di origine campana).