Roma. Riciclaggio San Marino: vittime Zucchero, papà Valentino Rossi e Marronaro

di Redazione Blitz
Pubblicato il 23 Luglio 2013 - 15:00 OLTRE 6 MESI FA
Roma. Riciclaggio San Marino: vittime Zucchero, papà Valentino Rossi e Marronaro

Roma. Riciclaggio San Marino: vittime Zucchero, papà Valentino Rossi e Marronaro (Foto LaPresse)

ROMA – Zucchero, il padre di Valentino Rossi, Graziano, e l’ex calciatore Lorenzo Marronaro sarebbero tra i clienti dell’organizzazione indagata per riciclaggio internazionale di soldi evasi al fisco e portati dall’Italia a San Marino, passando per i “paradisi fiscali”. L’organizzazione che gestiva un flusso di 1500 clienti tra industriali, dirigenti di banca e immobiliaristi.

A rischiare il processo sono sette persone tra cui il conte Enrico Maria Pasquini, domus del gruppo finito sotto inchiesta nel 2007, suo cognato e braccio destro Andrea Pavoncelli, responsabile della Uib Ldt, il direttore generale della Smi Sa, Eugenio Buonfrate e i sanmarinesi Roberto Borbiconi, vice direttore generale della Smi, Jean Paul Giannini, dirigente della Smi e Davide Sonetti, direttore generale della Anphora Fiduciaria.

Agli indagati il procuratore aggiunto Nello Rossi contesta, a seconda delle posizioni processuali, associazione per delinquere, riciclaggio, esercizio abusivo di investimenti finanziari e esercizio abusivo di attività bancaria. Gli importi riciclati, si è appreso successivamente, sarebbero plurimiliardari, dell’ordine di circa un miliardo l’anno, a partire dal 2000.

Oltre a Zucchero, Graziano Rossi e Marrano, che risultano clienti e parti offese nell’indagine, le altre possibili vittime sono il titolare dell’industria alimentare Levoni, il titolare dell’industria di cucine Berloni, delle acque Uliveto e Rocchetta, dell’illuminotecnica Guzzini e il commercialista di Marrano, Marco Iannilli, già coinvolto nella vicenda Enav-Finmeccanica. Clienti anche alcuni dirigenti del Monte dei Paschi di Siena, tra cui Alessandro Toccafondi, Antonio Pantalena e Fabio Michele Pontone.