Roma, San Pietro off limits per auto dal 24 al 27 dicembre

di redazione Blitz
Pubblicato il 21 Dicembre 2015 - 09:56 OLTRE 6 MESI FA
Roma, San Pietro off limits per auto dal 24 al 27 dicembre

Piazza San Pietro

ROMA – San Pietro off limits per auto e motorini dal 24 al 27 dicembre. Nei giorni del Natale diventeranno esclusivamente pedonali strade come via dei Corridori, Borgo Sant’Angelo, piazza Pio XII, via San Pio X, via Rusticucci, via dell’Erba, vicolo dell’Inferriata, via dell’Ospedale e via Scossacavalli.

L’intera zona, ci informa Lorenzo De Cicco sul Messaggero, verrà presidiata da circa mille agenti al giorno. Ci saranno controlli agli accessi tramite rapid scanner e metal detector, anche alla messa di mezzanotte della Vigilia.

Le giornate di eventi impegnativi per la sicurezza romana vedranno il 24 la messa di mezzanotte nella Basilica di San Pietro, il 25 la cerimonia all’aperto in piazza, poi la celebrazione di santo Stefano e, il 27 dicembre, il Giubileo della famiglia con la messa delle 10 e l’Angelus di mezzogiorno a cui, secondo le previsioni, parteciperanno 30mila persone. Domenica, spiega De Cicco sul Messaggero, l’ingresso nella Basilica sarà possibile a partire dalle 7:30 attraverso un itinerario che partirà dal presepe al centro della piazza.

Scrive il Messaggero:

“Le prime bonifiche degli artificieri e delle unità cinofile anti-esplosivo partiranno nella notte di mercoledì, secondo il piano predisposto dal questore di Roma, Nicolò D’Angelo.

La Questura è già al lavoro per predisporre le misure straordinarie di sicurezza anche per Capodanno. Allo studio il divieto di botti in centro e saranno potenziati i controlli anche nel luogo che verrà scelto per il concertone (prevale l’ipotesi dei Fori). Sorvegliati speciali anche due eventi legati al Giubileo: la messa del 31 dicembre nella Basilica Vaticana e poi, il 1 gennaio, la “Giornata mondiale per la pace”, che prevede, alle 17, l’apertura della porta santa a Santa Maria Maggiore”.