Roma: sassi dal cavalcavia, 12 minorenni denunciati

Pubblicato il 4 Dicembre 2011 - 09:28 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Si radunavano di sera da due settimane e si sfidavano in un gioco pericoloso che consisteva nel lanciare sassi da un cavalcavia e colpire le auto che transitavano su via Ostiense lungo la ferrovia della tratta metropolitana Roma-Lido, in prossimità del viadotto Zelio Nuttal. Per questo 12 ragazzini di età compresa tra 12 e 14 anni sono stati identificati dai carabinieri della Compagnia di Ostia che li hanno segnalati all'Autorità Giudiziaria con le accuse di lancio pericoloso di cose, danneggiamento aggravato e lesioni personali.

I ragazzi, tutti studenti di una scuola media di Acilia (Roma), il 29 ed il 30 novembre scorsi erano riusciti a colpire sei auto di passaggio, causando danni alle carrozzerie e, in un caso, procurando delle lesioni a un conducente.

A seguito delle segnalazioni, sono scattate le indagini dei carabinieri delle Stazioni di Acilia e Ostia Antica che hanno sorpreso in flagranza tre dei minorenni segnalati. I ragazzini sono stati accompagnati in caserma e sono stati sentiti dai militari alla presenza dei genitori. Proprio la collaborazione delle famiglie ha consentito di giungere all'identificazione degli altri nove adolescenti, loro compagni di scuola.

Gli episodi sono stati segnalati all'Autorità Giudiziaria dei minori, poichè 9 dei 12 minorenni non sono imputabili in quanto minori di 14 anni.