Roma, sciopero dei trasporti venerdì 14 gennaio: orario, bus, metro e tram a rischio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Gennaio 2022 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA
Roma, sciopero dei trasporti venerdì 14 gennaio: orario, bus, metro e tram a rischio

Roma, sciopero dei trasporti venerdì 14 gennaio: orario, bus, metro e tram a rischio (foto Ansa)

Venerdì 14 gennaio 2022 ci sarà lo sciopero dei trasporti a Roma. Lo sciopero durerà complessivamente quattro ore, dalle 8:30 alle 12:30. Lo stop dei trasporti riguarderà l’intera rete Atac (quindi bus, filobus, tram, metropolitane e le ferrovie Roma-Lido, Termini-Centocelle e Roma-Civitacastellana-Viterbo).

 Oltre a quanto citato sopra, sono a rischio anche le linee periferiche che sono gestite da Roma Tpl e da Cotral, la società in house della Regione Lazio concessionaria del servizio di trasporto pubblico locale di tipo extraurbano. 

Gli organizzatori dello sciopero dei trasporti a Roma venerdì 14 gennaio

Lo sciopero è stato promosso da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri. Come spiegato sopra, saranno garantite le corse fino alle 8:30 (quando inizierà lo sciopero) e dalle 12:30 in poi (quando si concluderà).

Le motivazioni dello sciopero dei trasporti a Roma venerdì 14 gennaio

Le motivazioni dello sciopero in una nota degli organizzatori:

“Lo sciopero è stato indetto per il rinnovo del CCNL, scaduto il 31 dicembre 2017, da questa scadenza è stato siglato un accordo ponte fino al 2020 che ha regolato solo un arretrato economico per il triennio già trascorso. Rivendichiamo – spiegano Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Ugl Autoferrotranvieri – il rinnovo del contratto per il miglioramento delle condizioni di lavoro e per un incremento salariale per i lavoratori che garantiscono un servizio essenziale e centrale nei programmi di ripresa economica, transizione ecologica e miglioramento della qualità della vita nei centri urbani”.