Roma. Tolleranza zero agli abusivi di giorno, rivincita dei venditori di notte

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Luglio 2013 - 13:23 OLTRE 6 MESI FA
Roma. Tolleranza zero agli abusivi di giorno, rivincita dei venditori di notte

Roma. Tolleranza zero agli abusivi di giorno, rivincita dei venditori di notte (Foto LaPresse)

ROMA – Di giorno nelle strade di Roma scatta la “tolleranza zero” ai venditori abusivi. Di notte invece la guerra lanciata dal sindaco Ignazio Marino si allenta e gli ambulanti tornano a popolare le piazze presidiate dai vigili. Se durante la giornata i presidi dei vigili allontanano da Fontana di Trevi, piazza di Spagna e Colosseo i venditori abusivi, per spostarsi sulle vie limitrofe, di notte la sorveglianza si abbassa e le piazze si popolano di venditori di rose e fotografi ambulanti.

Giulia Cerasi per Repubblica spiega la situazione del piano “tolleranza zero”, fortemente voluto da Marino tanto da portare a contrasti e dimissioni del capo dei vigili di Roma, Carlo Buttarelli:

“Basta passare qualche minuto a Fontana di Trevi per rendersene conto. Proprio sotto il naso degli agenti che, costretti a turni lunghi di 7 ore anche in regime di straordinario, a tratti sorvegliano la piazza seduti nell’auto di servizio, si aggirano almeno cinque o sei ambulanti con macchina fotografica al collo”.

Poi scatta la sera e la situazione non cambia. Piazza di Spagna è vuota, ma a via Condotti e nei vicoli è un brulicare di ambulanti:

“Dai gradini più alti i vigili controllano le operazioni: di ambulanti non se ne vedono. Ma solo perché il loro sguardo non arriva fino a via Condotti, dove un venditore di rose fa avanti indietro in cerca di una coppia innamorata. Pochi metri più in là, in via di Propaganda, un ragazzo contratta per una di quelle girandole luminose che si lanciano in aria. «Cinque euro», «sei». La trattativa alla fine non va in porto”.

A via delle Muratte invece i lenzuoli stesi in terra “formano un unico grande tappeto dell’illegalità”, scrive la Cerasi:

“Sopra, ben posizionata, si può trovare merce di ogni tipo: decine di borsette contraffatte, colorati portafogli finti griffati, foulard, sciarpe e occhiali da sole da pochi spicci. Ma anche stampe, dipinti e quadri di ogni genere che pittori più o meno talentuosi espongono in bella mostra su cavalletti improvvisati”.

Cambia strada, ma non scena. Ambulanti lavorano indisturbati sotto le colonne del Tempio di Adriano e in piazza Pietra. La “tolleranza zero” al momento perde la battaglia contro gli ambulanti.