Roma, tromba marina a Fiumicino, tromba d’aria a Tor Vergata: una grandinata, ma se toccano terra sono tornadi

di Redazione Blitz
Pubblicato il 9 Dicembre 2021 - 16:26 OLTRE 6 MESI FA
roma tromba marina fiumicino

Roma, tromba marina a Fiumicino (Ansa)

Roma, tromba marina a Fiumicino, tromba d’aria a Tor Vergata. Tra Ostia-Fiumicino e la zona sud est della città, Roma ha assistito all’ora di pranzo a trombe d’aria e trombe marine spettacolari e minacciose, fenomeni atmosferici che per fortuna non hanno avuto conseguenze. A parte improvvise e forti grandinate seguite da acquazzoni.

“Funnel cloud” a sud-est, tra Tor Vergata e Settecamini

Nei cieli tra Tor Vergata e Settecamini, nella zona a sud est di Roma, si è potuta osservare una tromba d’aria, una specie di tornado, rimasto allo stato, per fortuna, potenziale perché non ha toccato terra .

“Dalle aree Sud-orientali della #Capitale ci segnalano una nube ad imbuto prolungata orizzontalmente, precisamente sui cieli di Tor Vergata (RM) verso la frazione di Settecamini. Non risultano segnalazioni di un contatto con il suolo”, si legge sulla pagina Facebook ‘Meteo Lazio‘.

In termini tecnici anglosassoni ci si deve riferire a un fenomeno chiamato “funnel cloud” (nuvola a imbuto).

Roma, tromba marina a Fiumicino

Una grande tromba marina è apparsa, a largo della costa di Fiumicino, intorno alle 15.10. Il vortice, per oltre 15 minuti, ha seguito un percorso verso sud prima di venire lentamente “risucchiata” verso l’alto nelle nuvole nere e ridimensionarsi gradualmente, senza toccare terra.

Il fenomeno è stato poi seguito da una breve grandinata e da pioggia. Immagini della tromba marina sono state subito rilanciate sui social da residenti di Fiumicino.

(Immagini da Youtube)