Roma, vigili assenti a Capodanno: “Fu sciopero, non malattia”. Multati sindacati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Marzo 2015 - 12:25 OLTRE 6 MESI FA
Roma, vigili assenti a Capodanno: multa ai sindacati da 100mila €. "Fu sciopero"

Roma, vigili assenti a Capodanno: multa ai sindacati da 100mila €. “Fu sciopero”

ROMA – Vigili assenti in massa a Capodanno: quel giorno a Roma non furono semplici defezioni per malattia, ma un vero e proprio sciopero selvaggio. A dirlo è l’Autorità di garanzia per gli scioperi nei servizi pubblici essenziali deliberando una sanzione di 100mila euro a carico delle organizzazioni sindacali.

Ventimila euro ciascuna sigla coinvolta: Fp Cgil, Cisl Fp, Uil Fpl, CSA e Diccap Sulpl. L’Autorità di garanzia -si legge in una nota- “si riserva di valutare, ai sensi di legge, la posizione individuale dei lavoratori o di altri responsabili coinvolti nella vicenda. Sulle assenze di massa il Garante aveva aperto, lo scorso 15 gennaio, un procedimento, al fine di accertare le responsabilità dei soggetti implicati nelle improvvise e numerose defezioni per malattia”.

“Considerata l’evidente situazione di conflittualità tra tutte le parti, l’Autorità ha invitato il Comune di Roma ad adoperarsi per la costruzione di un proficuo sistema di relazioni sindacali, al fine di contribuire ad evitare, per il futuro, il ripetersi di scioperi in violazione della legge”.

Questo il “consiglio” dell’Autorità. “E’ stato accertato  – precisa il Garante – che, con l’astensione posta in essere dagli agenti di Polizia Municipale, formalmente imputata dagli interessati a malattia si è, in realtà, dissimulata una forma anomala di protesta, elusiva della disciplina dello sciopero nei servizi pubblici essenziali, e che tale evento è riconducibile anche alla responsabilità delle stesse organizzazioni sindacali”.