Roma, Ztl pedonale Tridente al via: dove parcheggiare moto e auto

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Ottobre 2014 - 10:57 OLTRE 6 MESI FA
Roma, Ztl pedonale Tridente al via: dove parcheggiare moto e auto

Roma, Ztl pedonale Tridente al via: dove parcheggiare moto e auto

ROMA – Protestano i motociclisti, esclusi come gli automobilisti dalla zona del Tridente a Roma: è partita infatti lunedì 20 ottobre la nuova zona a traffico limitato nel centro di Roma, l’intenzione del sindaco Ignazio Marino è quella di rendere le vie “salotto” della città una oasi per i pedoni. Ma la cosa non piace ai motociclisti, abituati a girare in centro senza preoccuparsi degli stop, e ai commercianti, preoccupati che lo stop a moto e macchine possa danneggiare gli affari.

C’è qualcuno che si lamenta della novità: “Non si riesce a capire dove parcheggiare – dice una signora dall’intero della sua Smart – Non siamo stati tanto informati”. “Qua so’ tutti matti – sbotta un ragazzo in sella al suo scooter mentre si allontana dal varco di via di Ripetta – E adesso dove vado?”.  Al momento i caschi bianchi, in un numero di venti per il debutto dell’area pedonale, non hanno fatto ancora nessuna multa. “Il traffico è come l’acqua: dove lo blocchi si ferma. I romani penso che abbiano capito – commenta il responsabile dell’ufficio Progetti speciali del gabinetto del sindaco Maurizio Pucci – .Ci sono alcuni che si lamentano ma tanti ci fanno i complimenti”.

La mini Ztl è attiva dal lunedì al venerdì dalle 6.30 alle 19 e sabato dalle 10 alle 19. Rende pedonali le strade appunto del Tridente che si snodano sulle tre direttrici che partono da Piazza del Popolo, vai di Ripetta, via del Corso e via del Babbuino, ovvero il cuore storico di Roma. 

A ogni varco d’accesso ci sarà una pattuglia in presidio: i vigili saranno divisi in due turni, uno dalle 6 alle 14 e l’altro dalle 13 alle 20. In più ci saranno due o tre pattuglie che gireranno nell’area del Tridente per verificare eventuali irregolarità. Da lunedì l’area Ztl A1 è off-limits per automobili e motocicli dei non residenti. Ai trasgressori sarà elevata una multa di 84 euro, a cui si dovranno aggiungere le spese per la notifica, ha reso noto il Campidoglio.

Dove parcheggiare. Le due ruote potranno essere parcheggiate in 9 nuovi spazi: 20 stalli in Santa Maria in Via, 30 in via Capo le Case, 15 in via Crispi, 45 in via delle Vergini, 25 in via Ferdinando Di Savoia, 50 in via Zucchelli nel deposito Ama, aperto dalle 6.30 alle 20.30, 70 sulla rampa di via D’Annunzio e 33 in piazza Trinità dei Monti. Aumentano anche i posti auto, ovviamente destinati ai residenti: se ne perdono 50 su via del Babuino ma ne arrivano 280 in più tra via Ripetta e piazza Augusto Imperatore.