Romics, festival del fumetto 3-6 ottobre. Un premio per i 30 anni di Creamy

Pubblicato il 19 settembre 2013 20:14 | Ultimo aggiornamento: 19 settembre 2013 20:17
Romics, festival del fumetto dal 3 al 6 ottobre. Festeggia i 30 anni di Creamy

Romics, festival del fumetto dal 3 al 6 ottobre. Festeggia i 30 anni di Creamy

ROMA – Romics, il festival del fumetto, dell’animazione e dei video games quest’anno festeggia i 30 anni dell’Incantevole Creamy. La rassegna, giunta alla sua quattordicesima edizione si svolgerà dal 3 al 6 ottobre alla Fiera di Roma, ed assegnerà il Romics d’Oro ad Akemi Takada , la mamma della maga dai capelli lilla che ha incantato intere generazioni di bambini. Creamy ha compiuto 30 anni lo scorso 1 luglio: in Italia approdò nel 1985 con tanto di immancabile sigla di Cristina d’Avena.

Insieme alla Takada l’edizione 2013 di Romics celebra anche un’altra grande illustratrice, l’italiana Francesca Ghermandi. A entrambe è dedicata una mostra con ulteriori protagoniste femminili, le eroine della mostra “Donne degli altri mondi”, dedicata alle molteplici  raffigurazioni femminili nei Pulps fantascientifici e fantasy americani in un’ ampia panoramica che parte dagli anni ’30.

Saranno quattro giorni di kermesse ininterrotta con eventi, spettacoli, proiezioni per tutti i gusti, gli incontri con i grandi protagonisti del fumetto internazionale, gli autori, tutte le novità, le mostre. In finale l’evento più atteso della fiera, il “Cosplay Romics Award”, gara in cui gli appassionati creano e indossano il costume del loro personaggio preferito. Nel corso della manifestazione, che richiama di norma migliaia di partecipanti, verranno come al solito selezionati i rappresentanti italiani per il “World Cosplay Summit” organizzato da una televisione giapponese di Nagoya, dove si tiene ogni anno la grande gara mondiale di Cosplay.