Rosalia Lombardo: mummia apre gli occhi? “Miracolo” smentito

di Redazione Blitz
Pubblicato il 20 Giugno 2014 - 07:44 OLTRE 6 MESI FA
Rosalia Lombardo: mummia apre gli occhi? Smentito "miracolo"

Rosalia Lombardo

PALERMO  – Non c’è nessun miracolo  legato alla mummia di Rosalia Lombardo, la bambina imbalsamata che sembra aprire e chiudere gli occhi durante il giorno, in base ad alcune foto che le sono state scattate.

C’è chi ha parlato di fenomeno soprannaturale. Ma ora,  dopo giorni di silenzio, i cappuccini delle catacombe in cui la salma è conservata, hanno sentito il bisogno di chiarire che non c’è alcun mistero e hanno smentito la notizia, circolata soprattutto nei siti locali, per fermare “speculazioni e attenzioni morbose”.

“Si tratta di un’illusione ottica prodotta dalla luce che filtra dalle finestre laterali, e che durante il giorno è soggetta a cambiamenti” spiega Dario Piombino-Mascali, conservatore del sito nel quale sono custodite oltre tremila mummie: quella di Rosalia è la più studiata e visitata.

“La mummia – aggiunge Piombino-Mascali – ha cambiato posizione. Prima era inclinata grazie a un supporto ligneo. Adesso, nella nuova vetrina, è in posizione orizzontale. Si osserva quindi, meglio che in passato, che le palpebre non sono totalmente chiuse, né lo sono mai state. Il fenomeno non è da imputarsi all’umidità. La vetrina espositiva è concepita, infatti, per bloccare qualsiasi forma di vita batterica”.