“Gli immigrati non li vogliamo”: gli abitanti di Rosarno contrari al nuovo campo d’accoglienza

Pubblicato il 11 Gennaio 2011 - 11:27 OLTRE 6 MESI FA

“Non vogliamo il villaggio degli immigrati”: è in corso a Rosarno una protesta da parte degli abitanti di contrada Testa dell’acqua, dove è previsto che venga realizzato il campo d’accoglienza provvisorio per 120 immigrati ospitati nei moduli prefabbricati forniti dalla Protezione civile regionale.

I promotori della protesta non vogliono che venga realizzato il campo nelle vicinanze delle loro abitazioni e chiedono al Comune di individuare un altro sito per la realizzazione della struttura. Sul posto si è recato il sindaco, Elisabetta Tripodi, che sta tentando una mediazione con i promotori della protesta.

Il sito in cui realizzare il campo provvisorio è stato individuato dal Comune, dalla Protezione civile e dalla Regione Calabria. La struttura per immigrati di contrada Testa dell’Acqua resterà attiva fino a quando non verrà realizzato il Centro d’accoglienza definitivo, con un finanziamento del Ministero dell’Interno, in un terreno confiscato alla ‘ndrangheta in una zona più periferica di Rosarno ed i cui lavori sono stati già appaltati.

[gmap]