Rosella Morbidelli, ex maestra elementare a 73 anni studia all’università di Pisa: ora andrà in Erasmus

di redazione Blitz
Pubblicato il 5 Luglio 2018 - 15:13 OLTRE 6 MESI FA
Rosella Morbidelli

Rosella Morbidelli (foto Ansa)

PISA – Una ex maestra elementare in pesione, a 73 anni è iscritta al secondo anno della laurea triennale di Scienze politiche dell’università di Pisa. Ora la donna, dopo aver trascorso una vita sui banchi di scuola come maestra elementare [App di Blitzquotidiano, gratis, clicca qui,- Ladyblitz clicca qui –Cronaca Oggi, App on Google Play], trascorrerà sei mesi in Corsica per ottenere 18 crediti formativi nell’ambito del progetto Erasmus.

Rosella Morbidelli è originaria della provincia di Arezzo. Da molti anni, la donna risiede a Ceparana in provincia di La Spezia. La Morbidelli ha lavorato come insegnante dal 1964 al 2007: nel 2000 aveva già conseguito una laurea in Pedagogia all’Università di Genova, ma il piacere per lo studio l’hanno spinta a iscriversi a Scienze politiche a Pisa, all’indirizzo storico-politico.

“Nel 2014, dopo 54 anni insieme a mio marito, sono rimasta vedova – racconta Rosella Morbidelli – e la mia vita è cambiata all’improvviso. L’università è stata fondamentale per reinventare la mia esistenza e mi ha permesso di coltivare quello che più mi dà piacere: la conoscenza e la cultura”. Dal 2015 Rosella frequenta le lezioni a Pisa, facendo la pendolare con il treno da La Spezia. Ora frequenterà sei mesi in Erasmus all’università di Corte, in Corsica. “C’è un messaggio che vorrei trasmettere – conclude la ‘studentessa’ -: la mia storia dimostra che a qualsiasi età è possibile trovare nuove strade e nuove motivazioni per dare un’altra direzione alla propria vita e che lo studio e il sapere sono due leve che possono portare lontano”.

All’ateneo corso frequenterà Storia moderna, Storia contemporanea e Geografia, pensando già alla tesi: uno studio sui Patti lateranensi del 1929 e la revisione del Concordato del 1984.