Rosetta Dello Siesto, chi è la moglie di Andrea Camilleri

di Redazione Blitz
Pubblicato il 17 Luglio 2019 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA
Andrea Camilleri foto ansa

Lo scrittore Andrea Camilleri (foto ANSA)

ROMA – Andrea Camilleri era sposato dal 1956 con Rosetta Dello Siesto. Oltre sessant’anni di matrimonio. Riservata ed elegante, Rosetta ha sempre appoggiato e sostenuto il papà de Il Commissario Montalbano, rimanendo però nell’ombra e non lasciando trapelare troppo della loro vita privata. 

Dal matrimonio la coppia ha avuto tre figlie: Andreina, Elisabetta e Mariolina che hanno regalato ad Andrea Camilleri quattro nipoti e un pronipote. Quest’ultima si chiama Matilda ed è a lei che lo scrittore ha dedicato un libro autobiografico intitolato: “Ora dimmi di te. Lettera a Matilda”.

Fra le pagine del libro Camilleri ricorda il primo incontro con Rosetta, avvenuto in un teatro di Roma, dove lui stava realizzando uno spettacolo. All’epoca lei, neo laureata, era stata scelta per affiancare il regista nell’allestimento della opera teatrale su Pico della Mirandola. “Da quella sera ceniamo assieme da oltre sessant’anni” si legge nel libro. 

“Sono stato un uomo fortunato – disse qualche tempo fa Camilleri parlando della moglie – e se il mio matrimonio è durato tanto ciò è dovuto principalmente all’intelligenza, alla comprensione e alla pazienza di Rosetta. Il nostro rapporto non è mai stato alterato da nessun evento esterno”.

Proprio il giorno del matrimonio, per Camilleri è sempre stato il ricordo più bello di tutta la sua vita. “Il ricordo più bello? La giornata nella quale mi sono sposato. Ho passato una notte infame: metà di me diceva ‘alzati, vestiti, prendi il treno e scompari; l’altra metà diceva cretino, nessuno ti sta obbligando, è una tua libera scelta’” dichiarò Camilleri a Radio Capital.