Rubano in casa mentre è sotto la doccia: mendicanti vietati, furti aumentati

di Redazione Blitz
Pubblicato il 24 Febbraio 2015 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA
Rubano in casa mentre è sotto la doccia: mendicanti vietati, furti aumentati

Rubano in casa mentre è sotto la doccia: mendicanti vietati, furti aumentati

BERGAMO – Una ragazza è stata derubata mentre era sotto la doccia. I ladri sono entrati e hanno messo a soqquadro la casa. Solo quando è uscita dalla doccia la giovane ha notato la confusione nell’appartamento. Il furto è solo l’ultimo di una lunga serie a Capizzone e Strozza, in provincia di Bergamo.

Da quando il sindaco di Capizzone, Alessandro Pellegrini, ha vietato l’accattonaggio e i mendicanti in strada i furti in casa sono aumentati e sono diventati più aggressivi, scrive l’Eco di Bergamo:

“L’ordinanza l’ha emanata nei giorni scorsi il sindaco di Capizzone Alessandro Pellegrini, dopo una serie di segnalazioni arrivate anche dai suoi consiglieri. «Troppi mendicanti, negli ultimi mesi, che spesso assumono atteggiamenti molesti, talvolta minaccios i, ostinati e insistenti, turbando il libero utilizzo, la libera fruizione e l’accesso agli spazi e alle aree pubbliche, soprattutto alle categorie più deboli». Così recita l’avviso del sindaco che, da alcuni giorni, vieta forme di «accattonaggio molesto e invasivo, con impiego di minori, anziani, disabili oppure simulando la disabilità».

Ma i furti proseguono: a Capizzone due negli ultimi dieci giorni, in una casa poco a monte della chiesa, mentre una ragazza era sotto la doccia; se n’è accorta solo quando è uscita, visto che le stanze erano sottosopra. In un’altra abitazione i ladri sono entrati rompendo la finestra, ed erano le 18 del pomeriggio”.