Rubato dobermann superstar di concorsi canini, processo a Bari

Pubblicato il 20 Maggio 2017 - 16:05 OLTRE 6 MESI FA
Prince Piero di Perlanera

Prince Piero di Perlanera

BARI – E’ finita nell’aula del Tribunale di Bari una complicata vicenda relativa alla proprietà di un cane dobermann, vera e propria star di concorsi canini, tanto che nel giro di pochi mesi l’esemplare, dopo aver vinto una serie di titoli mondiali, acquistato a circa 2mila euro ha, raggiunto il valore di 50.000 euro. ‘

Prince Piero di Perlanera’ è il nome dell’animale, che oggi ha quattro anni e si trova in Lettonia, mentre il suo proprietario vive ad Altamura (Bari) e ne ha denunciato il furto. Stando alla denuncia, Prince Piero, sarebbe stato rubato nel settembre 2014 dalla stessa allevatrice che lo aveva venduto al 26enne di Altamura un anno prima.

La donna, Ieva Apsite, 37enne di Riga (Lettonia), è ora a processo dinanzi al Tribunale Monocratico di Bari con l’accusa di furto aggravato. Nella prima udienza che si è celebrata alcuni giorni fa il legittimo proprietario del cane si è costituito parte civile.

Nei mesi scorsi il pm di Bari, Giuseppe Dentamaro, che ha coordinato le indagini del Corpo Forestale, ha anche disposto il sequestro dell’animale, tuttavia mai eseguito dalla Polizia lettone. Sarà quindi un giudice a decidere il destino del cane di cui il proprietario non ha più notizie da quando, nel settembre 2014, è sparito poche ore prima l’inizio di una mostra a Napoli alla quale doveva partecipare.