Ruby dal pm per il tesoro in Messico, ma alle domande non risponde

di Redazione Blitz
Pubblicato il 18 Maggio 2015 - 17:29 OLTRE 6 MESI FA
Ruby dal pm per il tesoro in Messico, ma alle domande non risponde

Ruby dal pm per il tesoro in Messico, ma alle domande non risponde

MILANO- Cinque milioni di euro che Ruby avrebbe ricevuto da Berlusconi e che avrebbe investito in ristoranti e palazzine in Messico. Karima El Marough è stata circa due ore davanti ai pm di Milano salvo avvalersi della facoltà di non rispondere davanti a tutte le domande. Ruby è indagata, insieme ad altre Olgettine, nel processo Ruby ter, quello per falsa testimonianza e corruzione in atti giudiziari.

Karima, jeans, maglietta e capelli raccolti, è entrata nell’ufficio del pm Tiziana Siciliano al quarto piano del Palagiustizia milanese dopo le 10 ed è rimasta dentro per un paio d’ore. Il pm Siciliano, infatti, assieme al collega Luca Gaglio e al capo della sezione pg della polizia Marco Ciacci, ha posto una lunga serie di domande alla giovane marocchina, difesa dal legale Paola Boccardi, per contestarle alcuni fatti specifici ed elementi nuovi emersi dalle indagini.

Per quanto riguarda la presunta falsa testimonianza, la Procura ha contestato a Ruby nell’invito, una per una, tutte le affermazioni da lei rese nel corso del dibattimento “Ruby 2” a carico di Emilio Fede, Lele Mora e Nicole Minetti. L’accusa di corruzione, invece, è relativa al denaro e alle altre utilità che Ruby avrebbe ricevuto dall’ex premier per tacere o rendere dichiarazioni reticenti sui loro rapporti e su quanto accadeva nelle serate ad Arcore.

Già dall’inchiesta a carico di Berlusconi (poi assolto dalla Cassazione) era emerso da alcune telefonate e da appunti sequestrati che Ruby si sarebbe aspettata circa 4,5-5 milioni come “compenso” dal leader di Forza Italia. Le indagini degli inquirenti, coordinate dal procuratore aggiunto Pietro Forno, sono poi proseguite in questi mesi con intercettazioni, perquisizioni anche a carico delle altre cosiddette ‘olgettine’, anche loro accusate di corruzione, e con l’ascolto di numerosi testimoni. Secondo gli inquirenti, tra l’altro, con una parte del denaro ricevuto dall’ex Cavaliere Ruby, assieme all’ex compagno Luca Risso, anche lui indagato nel fascicolo “ter” così come Berlusconi, avrebbe investito in alcune attività in Messico, tra cui un ristorante con annesso pastificio a Playa del Carmen. L’inchiesta verrà chiusa con il deposito degli atti nelle prossime settimane.