Ruby, la Questura di Milano: “La ragazza venne affidata a Nicole Minetti”

Pubblicato il 30 Ottobre 2010 - 21:19 OLTRE 6 MESI FA

Ruby

”Dagli atti redatti durante la notte dall’Ufficio prevenzione generale, che ha gestito il rintraccio e quindi l’affidamento della minore ‘Ruby’, risulta che la stessa venne affidata alla sig.ra Nicole Minetti che, come noto, è un consigliere Regionale della Regione Lombardia, e quindi non un ‘consigliere ministeriale’ come erroneamente menzionato nei verbali stessi”. Lo afferma, in una nota, la Questura di Milano.

”Peraltro – si legge nel comunicato della Questura di Milano – in base alle disposizioni ricevute telefonicamente durante la notte dal personale di servizio all’Ufficio Prevenzione Generale direttamente dal Sostituto Procuratore di turno presso il Tribunale per i Minorenni, sono stati effettuati i seguenti accertamenti: identificazione della minorenne mediante fotosegnalamento; individuazione dei genitori in Sicilia; presa di contatto con i medesimi attraverso il Commissariato di P.S. competente; contatto telefonico con la responsabile della Comunità di Messina che ne aveva denunciato l’allontanamento; identificazione della minore anche attraverso i documenti presenti in copia presso la Comunità ed inviati a questo Ufficio”.

Inoltre, prosegue la Questura, sono stati effettuati ”accertamenti volti a reperire prontamente un posto disponibile presso una Comunità di accoglienza”. Tentativi ”risultati infruttuosi”. ”Essendo presente in Ufficio il Consigliere Regionale Minetti – dicono da via Fatebenefratelli – veniva informato il Magistrato di turno presso il Tribunale per i Minorenni il quale, preso atto della certa identificazione della minore, acconsentiva a che la stessa fosse affidata al Consigliere Minetti”.

”Tanto risulta – conclude la Questura – anche dalle annotazioni e dagli atti inviati il 24 giugno 2010 alle autorità giudiziarie competenti dalla Questura, con cui si dà conto dell’episodio in argomento e di altri successivi riguardanti la medesima minore. Dell’intera procedura seguita il 27 ed il 28 maggio, il Tribunale per i Minorenni di Milano dà peraltro atto in un decreto di affidamento datato 30 giugno 2010”.