Russia taglia il gas all’Italia: Gazprom riduce di un terzo le forniture. L’annuncio di Eni

L'attenzione generale, alla vigilia dell'avvio dei lavori di manutenzione del Nord Stream 1, è puntata su quello che accadrà fra 10 giorni. Ovvero quando il gasdotto dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente.

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2022 - 12:35 OLTRE 6 MESI FA
Russia taglia il gas all'Italia: Gazprom riduce di un terzo le forniture. L'annuncio di Eni

Russia taglia il gas all’Italia: Gazprom riduce di un terzo le forniture. L’annuncio di Eni FOTO ANSA

Dalla Russia Gazprom riduce di un terzo le forniture di gas all’Italia rispetto alla media degli ultimi giorni: è quanto ha comunicato Eni in una nota. “Gazprom – scrive la compagnia italiana – ha comunicato che per la giornata di oggi fornirà a Eni volumi di gas pari a circa 21 milioni di metri cubi al giorno, rispetto a una media degli ultimi giorni pari a circa 32 milioni di metri cubi al giorno. Eni fornirà ulteriori informazioni in caso di nuove e significative variazioni dei flussi”.

Russia taglia il gas, cosa succede?

Il timore di un taglio completo dei rifornimenti del gas russo cresce in tutta Europa e in particolare in Germania, dove si immagina che il prossimo inverno sarà “freddo, buio e caro”. Come ha titolato l’edizione weekend del giornale economico Handelsblatt, immortalando una porta di Brandeburgo resa bluastra dal ghiaccio.

In attesa…

L’attenzione generale, alla vigilia dell’avvio dei lavori di manutenzione del Nord Stream 1, è puntata su quello che accadrà fra 10 giorni. Ovvero quando il gasdotto dovrebbe riprendere a funzionare regolarmente. L’opzione che Mosca prenda però questa occasione come pretesto per chiudere definitivamente le forniture è considerata “la più probabile”. Almeno secondo il ministro francese Bruno le Maire, che esorta l’Europa a “prepararsi”. Neppure il collega tedesco Robert Habeck fa mistero di ritenere possibile uno stop completo proprio a partire da oggi.