Saldi estivi 2013, a Roma si parte il 6 luglio

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Luglio 2013 - 10:08 OLTRE 6 MESI FA
saldi estivi 2013

Saldi estivi 2013, a Roma si parte il 6 luglio

ROMA – Sabato 6 luglio iniziano i saldi estivi a Roma. Confesercenti prevede italiani più moderati nelle spese e commercianti più generosi negli sconti. Subito saldi fino al 50%. In media una famiglia spenderà 165 euro.

Il conto alla rovescia è iniziato. Se infatti in Basilicata e Campania hanno iniziato ieri 2 luglio con i saldi, i romani amanti dello shopping hanno ancora tre giorni di attesa.

Confesercenti prevede che le famiglie italiane spenderanno in media 165 euro, il 10 per cento in meno rispetto all’anno scorso (184 euro).

Anche lo shopping segue i diktat dell’austerity e i negozianti si preparano alle grandi svendite. Subito sconti dal 30 al 50 per cento sulla merce in vendita per rimediare al fallimento dei saldi primaverili osteggiati da crisi dei consumi e maltempo. Un’occasione d’oro per i clienti, la speranza di tirare un po’ il respiro per i commercianti.

I primi mesi del 2013 hanno infatti visto un calo delle vendite del 4,6 per cento rispetto allo stesso periodo nell’anno precedente. 4Mila le attività costrette a chiudere i battenti, una media di 41 negozi al giorno.

“Il nostro auspicio è che i saldi possano sancire l’inizio di un’inversione di tendenza – dichiara il presidente di Fismo-Confesercenti Roberto Manzoni, – cambiare guardaroba per cambiare il destino del settore moda italiano, che vale circa 66,5 miliardi di euro”.

Federconsumatori dispensa consigli utili a non inciampare nei tranelli più comuni. Dai suggerimenti più banali, come controllare sempre il prezzo originario per avere la certezza della percentuale di sconto effettivamente applicata al prodotto, girare più negozi per confrontare e valutare le convenienze e conservare gli scontrini, alle indicazioni più tecniche.

La merce delle stagioni precedenti non rientra nei saldi, ma va acquistata a parte, il cartellino deve riportare il prezzo originario, quello scontato e la percentuale di sconto, i negozi in possesso di Pos sono tenuti ad accettare pagamenti con bancomat e carta di credito.

 

FIDARSI E’ BENE: NON FIDARSI E’ MEGLIO – Diffidare dunque da vetrine tappezzate di scritte: saldi (e che coprono la merce). Diffidare anche di capi che non possono essere provati, ma solo guardati.

 

Annuncio promozionale

 

UN TOUR DE FORCE DI SEI SETTIMANE – Insomma. A quattro giorni dal “via”, gli atleti dello shopping si stanno preparando. Un torneo di sei settimane, quanto si prevede dureranno i saldi romani. In bocca al lupo a tutti i partecipanti. Occhio a non sforare il budget e conservare sempre lo scontrino!