Salmo, concerto senza controlli per “musica in libertà”: Fedez, Ministero… cresce il fronte anti rapper

di Redazione Blitz
Pubblicato il 16 Agosto 2021 - 13:42 OLTRE 6 MESI FA
Salmo, concerto a Olbia con assembramenti e senza controlli: inchiesta e lite con Fedez

Salmo, concerto a Olbia con assembramenti e senza controlli: inchiesta e lite con Fedez

La Procura di Tempio Pausania ha aperto un’inchiesta contro ignoti sul concerto di Salmo, che si è esibito venerdì scorso a Olbia senza aver rispettato le attuali norme anti-Covid come distanziamento, green pass o tampone negativo all’ingresso. Migliaia di persone ammassate, molte delle quali senza mascherina.

Salmo ha invitato i fan a vaccinarsi ma li ha incitati a disobbedire alle regole di sicurezza sanitaria, leggendo una lettera allo Stato: “L’unico settore dimenticato in Italia è quello dello spettacolo. Ci hanno detto di fare i live con poche persone, distanziate e sedute, ma noi non ci vogliamo stare seduti. Noi vogliamo alzarci, saltare e fare sentire la nostra cazzo di voce. La musica, la cultura e l’arte sono importanti tanto quanto lo sport”.

Aggiornamento ore 13:42.

La replica del ministero a Salmo

“Nessuna penalizzazione per il settore della musica, dove sono in vigore per i concerti le stesse misure per lo sport, anzi più favorevoli per i concerti sotto le soglie di 2500 al chiuso e 5000 all’aperto“. E’ quanto assicura una nota dell’ufficio stampa del ministero della Cultura che di fatto risponde a Salmo. 

“Le disposizioni di sicurezza attualmente in vigore in zona bianca – riporta il Mic – prevedono posti a sedere pre-assegnati. Obbligo di mascherina, distanziamento e green pass per tutti. Inoltre, per gli spettacoli al chiuso, fino a 2.500 spettatori. Non c’è nessun limite di capienza dei locali mentre, oltre i 2.500 spettatori, vige il limite massimo del 35% di capienza. Lo stesso limite che viene applicato invece agli eventi sportivi anche sotto la soglia di 2.500. Per gli spettacoli all’aperto, fino a 5.000 spettatori, nessun limite di capienza degli spazi, mentre oltre i 5.000 spettatori viene applicato il limite di capienza del 50%, lo stesso applicato agli eventi sportivi anche sotto la soglia dei 5.000”.

Salmo e la lite con Fedez per il concerto senza controlli

Tra i tanti personaggi del mondo della musica che non hanno davvero apprezzato il concerto senza controlli di Salmo, c’è anche Fedez, che gli ricorda di averlo coinvolto in due progetti benefici cui hanno aderito tutti gli artisti della scuderia Machete tranne lui e di aver sostenuto con Scena Unita anche il Festival Abbabula di Sassari, che per le regole ha lasciato 1200 persone fuori dal concerto di Ariete. “Che senso ha fare un concerto e mettere a rischio persone, un intero settore e una regione in difficoltà? Cosa volevi dimostrare?“, “Potevo andare a farmi la vacanza come Fedez – risponde il rapper sardo – invece sono sceso per strada e ho detto la mia. Se avessi voluto seguire le regole non avrei fatto l’artista”. 

La risposta di Fedez

La risposta di Fedez è arrivata sempre via Instagram: “Non mi ha stupito che tu non abbia rispettato le regole – ha scritto in una storia -, mi ha stupito che non abbia rispettato le persone. Visto che ti chiedi se stati discutendo con un artista o con un politico ti rispondo: stai discutendo con un adulto”. Dopodiché lo ha accusato di essere “un narcisista della peggior specie” per aver contribuito ad alzare il livello di rischio sanitario di una regione. E infine ha risposto alla spiegazione del non aver voluto aderire alle sue iniziative: “Se non sei disposto a mettere da parte le tue antipatie personali per il bene del Paese, di chi ascolta la tua musica e viene ai tuoi concerti e di chi lavora perché tu possa esibirti dal vivo… non sei un artista, sei uno str…”.   

Il post di Alessandra Amoroso

Alessandra Amoroso sui suoi social ha commentato: “Se la tua serata aveva l’intento di una raccolta fondi (giustamente per la tua regione) e per dare voce al nostro settore, ci tengo a dirti che qualcosa è andato davvero storto. Nel rispetto di tante persone credo sia opportuna una tua spiegazione. Grazie Salmo”.

“Non c’è stata nessuna raccolta fondi, ho messo i soldi di tasca mia per aiutare la Sardegna – replica Salmo -. Ad agosto il centro di Olbia è sempre affollato esattamente come le spiagge gli assembramenti per la finale degli Europei andavano bene, il mio concerto gratuito no. Ora avete una persona con cui prendervela. Non definitevi artisti se poi non avete le palle di infrangere le regole“.