Arriva il bollino per i ristoranti “salutari”

Pubblicato il 10 Maggio 2010 12:25 | Ultimo aggiornamento: 10 Maggio 2010 16:42

Ferruccio Fazio

Dopo il bollino per gli alimenti bio e per quelli con allergeni, arriva il bollino per i ristoranti di qualità. Rilasciato dal Ministero della Salute, verrà concesso a quei ristoranti che proporranno menù dalle caratteristiche sane ed equilibrate.

L’annuncio è stato dato dal ministro della Salute, Ferruccio Fazio, a margine del convegno inaugurale del salone dell’alimentazione ‘Cibus’. “Per quanto riguarda la ristorazione classica, ovvero non quella delle grandi catene – spiega il ministro -, vorremmo fare un’intesa con i ristoratori e aprire quindi dei tavoli per proporre un’iniziativa, peraltro già attivata nella mensa del nostro ministero, che consente di avere dei menu a profili nutrizionali controllati, sia dal punto di vista del bilanciamento delle varie componenti, sia dal punto di vista calorico. A questi menu daremo una sorta di bollino di certicazione”.

“Così – conclude il ministro – il cittadino, volendo, può scegliere menu gustosi sapendo che hanno un quadro calorico non eccessivo e che sono anche bilanciati. Pensiamo inoltre che questo potrebbe anche favorire di andare al ristorante ed è quindi in favore della ristorazione”.