Salute. Troppo sport fa male a sessualità di lui e di lei

Pubblicato il 5 Maggio 2016 - 15:12 OLTRE 6 MESI FA
Un culturista

Un culturista

ROMA -Troppa palestra, il culturismo in particolare, così come l’atletica leggera, ma anche l’equitazione e il ciclismo praticati a livello professionale, fanno male alla sfera sessuale maschile e femminile. L’allarme arriva direttamente dagli urologi riuniti a Roma per il Congresso “Qualità di Vita in Urologia e Andrologia” promosso e organizzato da Francesco Sasso, specialista in Urologia e Andrologia presso l’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma – Fondazione Gemelli, con il patrocinio della Società Italiana di Urologia.

Tra le cause della disfunzione erettile, un disturbo che nel mondo colpisce 100 milioni di uomini, nel nostro Paese il 13% della popolazione maschile che aumenta con l’età, dopo i 50 anni quasi il 50% degli uomini ne soffre, troviamo l’eccessivo sforzo fisico e l’uso di sostanze dopanti. “Nell’uomo – spiega Sasso – l’uso della bicicletta determina una compressione della zona perineale che provoca un mancato afflusso di sangue, e di conseguenza la perdita di elasticità”.

Sotto accusa anche la corsa prolungata, l’overtraining, meglio nota come l’atletica leggera che superi i 100 chilometri alla settimana. Giovani e meno giovani, nessuno può ritenersi fuori. Alla luce di queste osservazioni, il consiglio degli esperti non e’ comunque quello di smettere di fare sport, anzi, l’attivita’ fisica va fatta ed e’ consigliata perche’ “l’esercizio fisico, se ben condotto, migliora la salute sessuale”.