Saman Abbas, la famiglia “parlò di come far sparire il cadavere smembrandolo”, dice il fratello

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Agosto 2021 - 20:02| Aggiornato il 28 Agosto 2021 OLTRE 6 MESI FA
Saman Abbas, la famiglia "parlò di come far sparire il cadavere smembrandolo", dice il fratello

Saman Abbas, la famiglia “parlò di come far sparire il cadavere smembrandolo”, dice il fratello (foto Ansa)

La famiglia di Saman Abbas, la ragazza pachistana residente a Novellara (Reggio Emilia) scomparsa il 30 aprile, avrebbe fatto una riunione prima della sparizione della giovane in cui parlò di far sparire il suo cadavere smembrandolo. 

Saman Abbas, il fratello: “La famiglia parlò di far sparire il suo cadavere smembrandolo”

Il dettaglio emerge dalle dichiarazioni rilasciate durante l’incidente probatorio dal fratellino della ragazza, che si pensa sia stata uccisa dai familiari che non accettavano il suo comportamento, iniziato con il rifiuto di un matrimonio combinato in Pakistan.

All’incontro nella casa c’erano anche lo zio di Saman Abbas, Danish Hasnain, considerato dall’accusa l’esecutore materiale del delitto, e un altro parente.

Un partecipante, ha raccontato il fratello, “ha detto: io faccio piccoli pezzi e se volete porto anch’io a Guastalla, buttiamo là, perché così non va bene”.

Il cadavere di Saman, dopo due mesi di ricerche tra i campi e le serre del Reggiano, non è mai stato trovato, ma gli inquirenti, i carabinieri e la Procura di Reggio Emilia, non hanno dubbi sul fatto che sia stata uccisa.

La testimonianza del fratello di Saman Abbas

Una cruciale testimonianza in tal senso è proprio quella del fratello, che ha accusato lo zio Danish. L’uomo è però latitante, insieme ad altri tre indagati: un altro cugino e i genitori della ragazza, tornati in Pakistan il primo maggio.

Il 21 maggio invece è stato fermato in Francia un secondo cugino, Ikram Ijaz, attualmente in carcere. Il suo ricorso al tribunale del Riesame di Bologna è stato respinto e le motivazioni, appena depositate, sono una ulteriore conferma al quadro accusatorio.

Secondo il collegio è probabile che i due cugini abbiano partecipato con lo zio all’esecuzione materiale del delitto. Nonostante quanto dichiarato da Ijaz, ci sono prove sul fatto che abbia anche lui preso parte alla fase preparatoria, lo scavo della fossa il 29 aprile. E poi la notte del 30 andò con l’altro cugino, Nomanhulaq Nomanhulaq, a casa degli Abbas, partecipando a una sorta di pianto collettivo, ben consci della sorte della giovane.

Inoltre, argomentano i giudici, contro Ijaz c’è anche un altro elemento “di fortissima valenza indiziaria” e cioè “la subitanea fuga all’estero“, del 6 maggio. Infatti, che sia fuggito insieme a Nomanhulaq e che abbiano raggiunto Hasnain “avvalora ulteriormente una situazione di complicità tra i tre”.

La fuga è infatti “priva di qualsiasi spiegazione” non strettamente motivata “dalla corresponsabilità nell’omicidio e dalla conseguente necessità di sottrarsi al perseguimento di tale delitto”.

Il movente dell’omicidio  

Un delitto il cui movente, per il tribunale, affonda “in una temibile sinergia tra i precetti religiosi e i dettami della tradizione locali (che arrivano a vincolare i membri del clan ad una rozza, cieca e assolutamente acritica osservanza pure della direttiva del femminicidio)”.

Fattore, insieme ad altri, “pacificamente emergente dall’obiettiva analisi della complessiva condotta, che, annullando ogni positiva inferenza che si volesse trarre da un passato specchiato e lecito, dalla dedizione a un lavoro onesto o dalla giovane età”, fanno dell’autore o partecipe di un simile fatto delittuoso “persona di pericolosità estrema, alla fine capace di tutto”.

Senza contare che poi, nelle sue dichiarazioni, in cui ha detto di non c’entrare nulla con la sparizione, Ikram Ijaz, non ha mai mostrato “il benché minimo senso di commozione” per la terribile sorte della sua giovane parente.