Samantha Cristoforetti, AstroSam incinta del primo figlio

di redazione Blitz
Pubblicato il 7 Settembre 2016 - 07:00 OLTRE 6 MESI FA
Samantha Cristoforetti incinta, notizia impazza su Twitter

Samantha Cristoforetti (Ansa)

ROMA – Samantha Cristoforetti aspetta un bambino. La notizia è diffusa dal settimanale Chi, secondo il quale l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) “ha partecipato nei giorni scorsi al Forum Ambrosetti a Cernobbio con le linee arrotondate dalla gravidanza, che ha cercato di coprire con una lunga sciarpa”.

Samantha Cristoforetti è la prima donna astronauta italiana e nel 2015 ha affrontato la missione Futura, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), che l’ha portata a battere il record di 200 giorni nello spazio, la missione più lunga mai affrontata da una donna. Cominciata il 23 novembre 2014, la missione Futura si è conclusa l’11 giugno 2015.

La notizia della gravidanza di AstroSam conquista Twitter

Impazzano su Twitter i commenti sulla gravidanza dell’astronauta Samantha Cristoforetti, entrata subito nei trending topics italiani tra facili ironie e apprezzamenti, soprattutto da parte di tante donne che vedono in lei un modello da seguire.

”L’astronauta Samantha Cristoforetti è incinta: Houston, abbiamo un ritardo!”, cinguetta qualcuno richiamando alla memoria i famosi dialoghi tra gli astronauti dell’Apollo 13 e il centro di controllo della Nasa. Sulla stessa linea anche un altro tweet: ”Samantha Cristoforetti è incinta. Mancano meno di nove mesi al lancio”.
Il passato extraterrestre di Sam, con ben 200 giorni trascorsi sulla Stazione spaziale internazionale, non poteva che solleticare la fantasia degli appassionati dei film di fantascienza, che ripropongono la famosa scena del piccolo Alien che scalcia nella pancia dell’attrice Sigourney Weaver.

Caloroso il supporto da parte di molte donne su Twitter: c’è chi mette in guardia l’astronauta: ”samantha cristoforetti, attenta: fare la mamma è più difficile che andare nello spazio”, e chi invece afferma: ”ma beato il figlio di Samantha Cristoforetti, che non dovrà mai andare a lezione di matematica perché mamma è un genio oltre che astronauta”.

Non mancano poi gli utenti che sfruttano il gossip su Astrosam per riaccendere la polemica sul Fertility Day. Qualcuno, per esempio, scrive: “Le donne prima di concepire (se gli va) possono anche farsi un giro nello spazio. Altro che #fertilityday. Samantha Cristoforetti dayspaziale”. Altri invece sembrano non gradire il clamore suscitato sui media dalla notizia e twittano: ”Ma Samantha Cristoforetti è la prima donna ad essere rimasta incinta? Perché non ho capito tutto sto casino”.